Punta Gioffredo

Alpinista 37enne muore dopo essere precipitata dal Monte Laroussa

L'equipe sanitaria, sbarcata al verricello nel punto dell'incidente, ha avviato le manovre di rianimazione cardiovascolare finché è stato possibile soltanto constatare il decesso della donna.

Alpinista 37enne muore dopo essere precipitata dal Monte Laroussa
Pubblicato:

Grave incidente stradale nella giornata di oggi, venerdì 9 settembre 2022, nel comune di Vinadio: un'alpinista 37enne è morta dopo essere precipitata nella zona del Monte Laroussa.

Alpinista precipita dal Monte Laroussa

Intorno alle 13.30, la Centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è stata allertata dal Centro di Coordinamento di Ventimiglia per un'alpinista precipitata nella zona del Monte Laroussa, nel comune di Vinadio. La chiamata, transitata dalla centrale di soccorso francese, era comprensiva di coordinate GPS per cui sul posto è stata immediatamente inviata una eliambulanza.

Inutili i soccorsi

L'equipe sanitaria, sbarcata al verricello nel punto dell'incidente con il tecnico del Soccorso Alpino, ha avviato le manovre di rianimazione cardiovascolare finché è stato possibile soltanto constatare il decesso della donna, 37enne di nazionalità francese, precipitata per oltre 100 metri dalla cresta che conduce alla Punta Gioffredo. Dopo l'autorizzazione del magistrato, l'equipe ha prelevato la salma e il compagno illeso dell'alpinista ed è atterrato a Vinadio dove i Carabinieri si sono incaricati delle operazioni di Polizia Giudiziaria.

Altri due interventi

Sempre oggi il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso ha effettuato altri due interventi. Il primo, in tarda mattinata, lungo la strada della Via del Sale, comune di Briga Alta, per un mountain biker che ha accusato un malore nei pressi del parcheggio della Capanna Morgantini. Ha chiesto aiuto a un motociclista che ha raggiunto il rifugio Don Barbera e da lì ha effettuato la chiamata di emergenza. Sul posto è intervenuta l'eliambulanza che ha recuperato l'uomo e lo ha ricoverato in ospedale con un codice verde.

Il secondo intervento invece nel primo pomeriggio, a valle del Rifugio Questa, per un escursionista con un malore che anche in questo caso è stato ricuperato dall'elisoccorso con un codice verde.

Seguici sui nostri canali