Allerta caldo sul Piemonte

Condizione di disagio con possibili colpi di calore.

Allerta caldo sul Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta caldo sul Piemonte: secondo l’ultimo bollettino Arpa è prevista per i prossimi giorni un’ondata di calore che potrebbe portare sul territorio cuneese temperature percepite fino a 37 gradi.

Possibili colpi di calore

Il bollettino prevede una condizione di disagio con possibili colpi di calore, sensazioni di spossatezza e/o crampi in seguito a attività fisica o prolungata esposizione al sole per cui sono consigliati atteggiamenti di “molta cautela”.

Che cosa sono le ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

I livelli di rischio per la salute previsti dal Ministero sono definiti in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città. L'esperienza passata ha mostrato come un’ondata di calore non prevista possa portare esiti letali e gravi danni alla salute della popolazione; in Italia almeno ottomila persone anziane sono decedute come causa diretta dell’ondata di calore dell’estate del 2003: si trattava principalmente di anziani soli, di età superiore a 75 anni e con patologie concomitanti. La prevenzione degli effetti negativi delle onde di calore è possibile: ad esempio, sapere in anticipo che l’ondata di calore sta per arrivare, permette di mirare in maniera ottimale gli interventi preventivi verso le persone a rischio più elevato.

Il Comune di Bra

Sulla base delle informazioni diffuse da Arpa e Regione Piemonte, anche il Comune di Bra invita ad adottare comportamenti utili a prevenire e attutire le conseguenze dell’ondata di calore, in particolare per le categorie più sensibili come anziani, persone malate, bambini. L’invito è ad evitare di uscire o esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua per garantire l’adeguata idratazione corporea, indossare indumenti leggeri.

PER MAGGIOR INFORMAZIONI

Molti altri consigli utili sono riportati nel materiale predisposto dalla Regione Piemonte disponibile anche sul sito web del Comune di Bra nella sezione Protezione Civile/Ondate di calore. Si invitano i cittadini a consultare periodicamente tale pagina oltre ai siti web di Regione Piemonte www.regione.piemonte.it e Arpa Piemonte www.arpa.piemonte.it per gli aggiornamenti sui bollettini di previsione delle ondate di calore anche per i giorni a venire.

In tema di Protezione civile locale è attiva anche la App – Smart Piano con informazioni e allerte su eventuali criticità che riguardano specificamente il territorio di Bra.

 

LEGGI ANCHE: Sarà una settimana di caldo record in provincia di Cuneo.

Seguici sui nostri canali