Ai “Giovedì della salute” si parla di artrosi e artrite

Protesi articolare, protagonista dei due incontri con il patrocinio delle città di Savigliano e Saluzzo.

Ai “Giovedì della salute” si parla di artrosi e artrite
Pubblicato:
Aggiornato:

Si parlerà di protesi articolare nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalle associazioni Officina delle Idee e Amici dell’ospedale di Savigliano, con la collaborazione dell’Asl CN1 e il patrocinio delle città di Savigliano e Saluzzo.

Protesi articolare protagonista ai “Giovedi della salute”

“Tecnologia e medicina. Le protesi d’anca e di ginocchio per la cura dell’artrosi” è il tema delle serate in programma il 16 maggio a Savigliano (sala del Mutuo Soccorso, piazzetta Cesare Battisti 7) e il 30 maggio a Saluzzo.

Gli incontri, con inizio alle ore 18 e termineranno alle 20, sono aperti a tutta la popolazione.

“L’incontro informativo - spiegano gli organizzatori - è dedicato a candidati a interventi chirurgici di artroprotesi articolari, ai loro familiari e a chiunque sia interessato allo sviluppo tecnologico protesico in ambito ortopedico. Nel corso delle serate sarà analizzato il percorso dalla diagnosi di artrosi, all’impianto di una protesi, alle caratteristiche degli impianti protesici, ai risultati a distanza.”

Sarà posta in luce anche l’importanza del ruolo attivo del paziente, i risultati e le complicanze, il percorso del paziente dalla diagnosi al recupero dell’autonomia.

Il programma di giovedì 16 maggio

“Tecnologia e medicina. Le protesi d’anca e di ginocchio per la cura dell’artrosi” è il tema delle serate in programma il 16 maggio a Savigliano, sala del Mutuo Soccorso, piazzetta Cesare
Battisti 7.

• Interventi chirurgici di artro protesi articolari,
• Diagnosi di artrosi;
• L’impianto di una protesi;
• Caratteristiche degli impianti protesici;
• I risultati a distanza.

I Relatori 

Dott. Fabrizio Rivera Direttore SC Ortopedia e Traumatologia Ospedale SS Annunziata Savigliano, Ospedale Civile Saluzzo (Cn).
Dott.ssa Lucia Fenoglio Direttore SC Anestesia e Rianimazione Ospedale SS Annunziata Savigliano, Ospedale Civile Saluzzo (Cn).
Dott. Marco Quercio Direttore SC Medicina Fisica e riabilitativa Ospedale SS Annunziata Savigliano, Ospedale Civile Saluzzo (Cn).
Dott. Maurizio Salvatico Responsabile SS Risk Management, ASLCN1.

Seguici sui nostri canali