Lutto

Addio al 93enne don Mario Rizzo, parroco Cuneese tra i più longevi d’Italia in servizio

Il sacerdote di Frabosa Sottana si è spento nella giornata di ieri, domenica 22 novembre 2020, all'ospedale di Mondovì. Ordinato prete nel 1954, ha scelto rimanere sempre all'interno della sua comunità.

Addio al 93enne don Mario Rizzo, parroco Cuneese tra i più longevi d’Italia in servizio
Cronaca Mondovi, 23 Novembre 2020 ore 15:09

Era stato ordinato sacerdote nel giugno 1954 e ha scelto di rimanere sempre all’interno della sua comunità. Don Mario Rizzo si è spento all’età di 93 anni. Il parroco, tra i più longevi in servizio in Italia, è deceduto nella mattinata di ieri, domenica 22 novembre 2020, presso l’ospedale “Regina Montis Regalis” di Mondovì. I cittadini di Frabosa Sottana si stringono nel dolore per la perdita del loro storico prete.

Addio al 93enne don Mario Rizzo

Si è spento all’età di 93 anni. Don Mario Rizzo, originario di Vicoforte, parroco della comunità di Frabosa Sottana e delle località di Mondagnola e dei Bertolini, nella provincia di Cuneo, è deceduto nella mattinata di ieri, domenica 22 novembre 2020, all’ospedale di Mondovì. Era stato ordinato sacerdote nel giugno 1954 ed è sempre rimasto nella sua comunità, fino a diventare uno dei parroci in servizio più longevi d’Italia. Lo scorso anno, a luglio, era stato festeggiato per i 65 anni di messa e per la fresca nomina a monsignore, avvenuta in aprile con sei altri cappellani di Sua Santità: nell’occasione i fedeli gli avevano regalato la talare da monsignore. Per i sessant’anni di ordinazione, nel 2013, su di lui era stato dedicato un libro, intitolato “Scelto tra gli uomini”. Vi si descriveva come “parroco di montagna”, dagli anni giovanili alla chiamata come pastore di anime, a semplice prete di valle.

Le parole del sindaco di Frabosa Sottana

Il sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino, lo ha voluto ricordare con queste parole:

Perdiamo un pezzo di storia, era il nostro parroco dal 1974. Molto amato e stimato da tutti per quello che ha saputo dare alla comunità, era un uomo aperto all’ascolto e al dialogo e sapeva cogliere le problematiche nella vita di tutti i giorni. È stato un punto di riferimento per tutti noi“.

L’ultimo saluto a don Mario Rizzo si terrà nel pomeriggio di martedì 24 novembre, anche se è ancora da definire il luogo delle esequie.

LEGGI ANCHE: Ex assessore regionale e stimato imprenditore, si è spento all’età di 79 anni

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità