Tangenziale Bra - Roreto di Cherasco

Abbandono di rifiuti in un sottopasso della tangenziale di Bra: individuati gli "sporcaccioni"

Si tratta di un imprenditore di Cherasco, un professionista del saviglianese e un dentista del braidese.

Abbandono di rifiuti in un sottopasso della tangenziale di Bra: individuati gli "sporcaccioni"
Bra
Pubblicato:
Aggiornato:

Bra: identificati gli autori di abbandono rifiuti. Controlli svolti dagli agenti della Polizia locale e degli Icat.

Abbandono di rifiuti in un sottopasso della tangenziale di Bra

Continuano senza sosta a Bra i controlli svolti dalla Polizia Locale e dagli Ispettori del Controllo Ambientale e del Traffico - ICAT, in materia di abbandono di rifiuti ed errato conferimento degli stessi.

Oltre ad aver individuato gli autori di numerosi abbandoni avvenuti nelle zone periferiche della città, nelle scorse settimane gli agenti della Polizia Locale hanno identificato il responsabile di un abbandono considerevole di rifiuti di vario genere in un sottopasso della tangenziale Bra - Roreto di Cherasco.

Dalle indagini effettuate a seguito del rinvenimento, gli agenti sono risaliti ad un imprenditore di Cherasco, denunciato in stato di libertà alla Procura Astigiana. Come previsto dal Testo Unico Ambientale, la Polizia Locale braidese ha predisposto una "perizia tecnica asseverata" con il quale sono state disposte le modalità di smaltimento dei rifiuti abbandonati a carico del cheraschese. Dal momento che l'uomo ha rispettato quanto disposto, gli Agenti della Polizia Locale hanno provveduto a notificargli il verbale di ammissione al pagamento della sanzione amministrativa, pari ad un quarto dell'ammenda massima prevista di 26 mila euro; avendo provveduto al saldo della sanzione stessa, l'imprenditore, come previsto dalla Legge, non è andato incontro al procedimento penale.

Individuati gli "sporcaccioni"

Individuato per abbandono di rifiuti (tra cui medicinali per animali) nella zona dell'area di servizio di Rio Colore' Ovest un professionista del saviglianese; nei guai anche un dentista del braidese, che ha conferito nei sacchi per la raccolta indifferenziata protesi e calchi di arcate dentarie, rifiuti speciali soggetti a specifico smaltimento; si segnala inoltre l'abbandono nei pressi dell'ecocentro di Bra di un sedile di autocarro.

I controlli continueranno – con ulteriore potenziamento – nelle prossime settimane, ad opera sia degli ICAT che degli agenti della Polizia Locale braidese, anche con l'uso di dispositivi elettronici quali telecamere e fototrappole.

Seguici sui nostri canali