CUNEO E PROVINCIA

39 migranti fermati al Colle della Maddalena: erano diretti in Francia

Sono stati beccati a bordo di un furgone

39 migranti fermati al Colle della Maddalena: erano diretti in Francia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di oggi, 27 febbraio 2023, 39 migranti, originari di Bangladesh, India e Pakistan, sono stati trovati a bordo di un furgone per il trasporto merci a Bersezio, frazione del comune di Argentera, nel Cuneese.

Cercavano di attraversare il Colle della Maddalena, chiuso momentaneamente per neve, per riuscire ad entrare illegalmente sul territorio francese. 

L'allarme

A dare l'allarme è stata la sindaca del piccolo comune, Monica Ciaburro, che ha visto il mezzo fermo nei pressi del piazzale di Bersezio ed alcuni passeggeri vicino alla strada.

Da quanto emerso, li ha prima raggiunti, poi ha tentato di fermarli insieme ai mezzi Anas e gli spazzaneve. Nel frattempo sono intervenuti i Carabinieri, provenienti da Demonte e Vinadio.

Successivamente, sono stati accompagnati nella pasticceria di Bersezio dove hanno potuto mangiare al caldo ed aspettare il pullman organizzato dalla Prefettura di Cuneo. Infine, sono portati prima a compiere controlli sanitari e poi ad espletare tutte le operazioni di polizia giudiziaria.

I successivi controlli hanno poi portato all’individuazione e all'arresto del “passeur” che stava conducendo gli uomini verso la Francia e di altre quattro persone che erano scappate nascondendosi in un casolare abbandonato della zona.

“Ringrazio i Carabinieri, in particolare il comandante di Vinadio Pablo Perlo, per il tempestivo intervento. Questo fenomeno va affrontato e fermato: si parla spesso della tratta degli esseri umani nel Mediterraneo, ma quella della valle Stura è un’altra situazione in cui le persone viaggiano in condizioni disumane, anche rischiando la vita”, ha commentato la sindaca di Argentera Monica Ciaburro.

Seguici sui nostri canali