CUNEO E PROVINCIA

Valentina e Diego, la coppia fossanese che ha ospitato due giovani ucraini scappati dalla guerra

L'associazione Arca Solidale: "C'è bisogno di più famiglie accoglienti in vista dell'estate"

Valentina e Diego, la coppia fossanese che ha ospitato due giovani ucraini scappati dalla guerra
Pubblicato:
Aggiornato:

A Fossano, comune del Cuneese, c'è una famiglia che si è ingrandita dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. I due padroni di casa, Diego e Valentina, coppia senza figli, hanno accolto due giovanissimi ucraini che sono scappati dal conflitto.

"Mykola è un ragazzino di 12 anni che arriva da Kiev mentre Stanko Stanyslav è un ragazzo che ha fatto 18 anni ieri ed è arrivato da una casa famiglia di Melitopol'" - fanno sapere Diego e Valentina alla TGR Piemonte

"La cosa più gratificante è stare alla sera nelle loro camere, vedere che dormono sereni, tranquilli sotto le loro coperte." - conclude Valentina

La coppia conosceva già da 5 anni Mykola. In estate e a Natale era sempre loro ospite grazie all'associazione Arca Solidale che da inizio conflitto ha portato, in Piemonte, più di 100 persone.

"E' stata molto dura a causa della burocrazia. - sottolinea alla TGR Piemonte Fabrizio Rimondotto di Arca Solidale - Ci sono stati tanti cambi di procedure e ne abbiamo ancora qualcuno che sta aspettando il permesso di soggiorno. Nell'arco di pochi giorni sono arrivati tantissimi richieste di bambini nuovi. Cerchiamo nuove famiglie che possono ospitare un persona in più, soprattutto due mesi in estate".

Mykola alla Rai:

"Da grande voglio spostare il grano dall'Ucraina e portarlo qui in Italia dato conosco tutte e due le lingue"

Seguici sui nostri canali