Si torna a volare da Cuneo a Roma e ritorno
Ieri, giovedì 30 ottobre 2023, il "volo di battesimo" dell'aereo della compagnia altoatesina SkyAlps
L'aeroporto Levaldigi di Cuneo torna ad avere il volo per Roma.
Volo di battesimo
La mattina di ieri, lunedì 30 ottobre 2023, all'aeroporto di Levaldigi è atterrato il "volo di battesimo" dell'aereo della compagnia altoatesina SkyAlps che, in collaborazione con Geac, la società di gestione cuneese. torna a collegare l'aeroporto di Cuneo a quello di Roma Fiumicino.
Quattro frequenze a settimana (lunedì, martedì, giovedì e venerdì): con partenza da Roma Fiumicino alle 9,45 ( e arrivo alle 11,10) e da Cuneo alle 11,45 (arrivo alle 13,15). Il tempo di volo è di circa un'ora, tariffe a partire da 89 euro, con bagaglio e servizio a bordo inclusi e 76 posti passeggeri su ogni velivolo.
"Rotta strategica"
Come riporta Ansa, Anna Milanese, direttrice dell'aeroporto di Cuneo spiega: "La rotta su Roma è strategica e richiesta dai passeggeri: ci lavoriamo ininterrottamente da mesi proprio per proporre un nuovo servizio fruibile dall'utenza cuneese ma anche piemontese. Il potenziale di traffico verso la capitale è stimato in 90mila passeggeri. Nell'ultimo esperimento della rotta abbiamo ottenuto 46mila passeggeri effettivi, un numero elevato per Levaldigi".
"Ci sono le basi - aggiunge Maximilian Alber, direttore vendite e marketing di SkyAlps - per costruire una collaborazione interessante. Il nostro vettore è la soluzione idonea per voli di queste distanze. Con i vantaggi che gli scali piccoli offrono ai viaggiatori, ad esempio in termini di code e attese. L'hangar a Cuneo ci offre anche lo spazio per la manutenzione di 4 aerei".
Da quando la precedente compagnia aveva interrotto il servizio per la Capitale Levaldigi era rimasto "orfano" di uno degli itinerari più ambiti.
Presenti diversi rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria tra cui la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e il presidente e il segretario generale di Confcommercio Provincia di Cuneo - Luca Chiapella e Marco Manfrinato oltre al presidente dell’Associazione Albergatori - Giorgio Chiesa.