cuneo

Sergio Mattarella a Cuneo: omaggio al sacrificio della Granda nella lotta per la Liberazione

"Frutto del 25 aprile è la nostra Costituzione. E qui a Cuneo ne sono state poste le basi con Duccio Galimberti e Antonino Rèpaci, visionari che disegnavano la nuova Italia"

Sergio Mattarella a Cuneo: omaggio al sacrificio della Granda nella lotta per la Liberazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Cuneo, insieme a Borgo San Dalmazzo e Boves, sono le città scelte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le celebrazioni ufficiali della Festa della Liberazione.

Le tappe a Cuneo

Questa mattina, dopo aver reso omaggio al Monumento della Resistenza di Cuneo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto una breve visita al Museo Casa Galimberti e poi si è recato al Teatro Toselli per la cerimonia commemorativa del 78° Anniversario della Liberazione.

Qui, il trombettista Paolo Fresu ha suonato l'Inno d'Italia  ed è stato proiettato un breve documentario sulla storia dell'eccidio di Boves, Comune Medaglia d'Oro al Valor Civile e Militare.

Gli interventi

Luca Robaldo, Presidente della Provincia, ha ringraziato i sindaci Patrizia Manassero, Roberta Robbione e Maurizio Paoletti per aver invitato il Presidente della Repubblica. Evidenziando come nelle tre città la furia nazista si sia abbattuta con particolare ferocia.

La sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha quindi ricordato le migliaia di donne e uomini che combatterono guidati dalle parole di Duccio Galimberti che il 26 luglio di 80 anni fa tenne il coraggioso discorso ai cuneesi dal terrazzo di casa.

Il Presidente della Regione, Alberto Cirio, ha voluto sottolineare come questa visita, in particolare, sia stata la più importante per il valore che ha la data del 25 aprile per il territorio del cuneese:

 Intorno alle lapidi disperse nelle nostre campagne e montagne c'è sempre l'erba tagliata e magari anche un fiore fresco. Oggi prendiamo l'impegno di portare un fiore davanti alla lapide di un partigiano. Finché ci sarà un fiore fresco davanti alla lapide di un partigiano, ci sarà certezza per la libertà del futuro.

Infine, Sergio Soave, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, ha ricordato come l'impegno nella lotta per la Liberazione abbia avuto persino un "riconoscimento" dal nemico:

nella primavera del 1944 un bollettino ufficiale della Repubblica Sociale Piemontese definì Cuneo la ‘vergogna d’Italia’, con Mussolini che ordinò di ‘liberarsi di questa piaga con il ferro e con il fuoco'

A Cuneo le basi della Costituzione

Il Presidente Sergio Mattarella nel prendere la parola ha citato Pietro Calamandrei:

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Lì è nata la nostra Cotituzione.

E ha poi sottolineato il contributo fondamentale di Cuneo alla Costituzione:

Frutto del 25 aprile è la nostra Costituzione. E qui a Cuneo ne sono state poste le basi con Duccio Galimberti e Antonino Rèpaci, visionari che disegnavano la nuova Italia. Cuneo città della Costituzione. Ha ragione il presidente della Regione Cirio. Qui tante contrade antifasciste. Sappiamo quanto dobbiamo al Piemonte alle donne e uomini che hanno lottato qui. Nuto Revelli ha parlato della sua esperienza di comandante partigiano e della lotta in montagna come di un vissuto di libertà. Una terra allora non prospera ma ricca di valori morali. Non c'è famiglia che non abbia legami con nonni, padri, congiunti caduti in Russia, non c'è famiglia che non ricordo il sacrificio della diviosione alpina cuneense. Rendiamo onore alla memoria di quei caduti. Grazie a Cuneo e al Cuneese . Viva la Festa della Liberazione, viva l'Italia!

Le prossime tappe

Nel pomeriggio Mattarella si trasferirà a Borgo San Dalmazzo dove deporrà una corona d’alloro al Memoriale della deportazione e visiterà il Museo Memo4345.

Ultima tappa a Boves: in Piazza d’Italia il Presidente renderà omaggio al monumento che commemora le vittime dell’eccidio di Boves.

image16
Foto 1 di 18
image15
Foto 2 di 18
image14
Foto 3 di 18
image13
Foto 4 di 18
image12
Foto 5 di 18
image11
Foto 6 di 18
image9
Foto 7 di 18
image8
Foto 8 di 18
image7
Foto 9 di 18
image6 (1)
Foto 10 di 18
image5 (1)
Foto 11 di 18
image3 (1)
Foto 12 di 18
image2 (2)
Foto 13 di 18
image4 (1)
Foto 14 di 18
image3 (2)
Foto 15 di 18
image7 (1)
Foto 16 di 18
image2 (3)
Foto 17 di 18
image1 (2)
Foto 18 di 18
Seguici sui nostri canali