Viabilità

San Rocco Castagnaretta, partono i lavori preparatori per la nuova rotatoria di corso Francia

L’intervento all’incrocio con via Entracque punta a migliorare la sicurezza stradale. Il vicesindaco Serale: «Un’opera fortemente voluta dall’amministrazione»

San Rocco Castagnaretta, partono i lavori preparatori per la nuova rotatoria di corso Francia

Nei prossimi giorni prenderanno il via a San Rocco Castagnaretta i lavori propedeutici alla realizzazione di una nuova rotatoria lungo corso Francia, all’altezza dell’incrocio con via Entracque, via Vecchia di Borgo San Dalmazzo e via Vignolo.

San Rocco Castagnaretta, partono i lavori preparatori per la nuova rotatoria

Si tratta di un punto particolarmente trafficato e da tempo segnalato come critico sotto il profilo della sicurezza stradale.

«È un intervento fortemente voluto dall’amministrazione comunale – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luca Serale – che sarà realizzato grazie agli extraoneri derivanti dalla riqualificazione dell’area Ex Enel. L’incrocio rappresenta da anni una criticità storica dell’asse di corso Francia, dove si sono verificati diversi incidenti. Con questo progetto contiamo di ridurre sensibilmente la pericolosità dell’area».

Secondo Serale, il percorso che ha portato all’avvio dei lavori è anche il risultato di un confronto costante con il territorio. «Il risultato è frutto di un lavoro di ascolto – sottolinea –: il tema della viabilità nella zona è stato affrontato più volte sia in Consiglio comunale sia nelle assemblee organizzate dal Comitato di Quartiere. A tutti coloro che, a vario titolo, si sono interessati alla questione va il mio ringraziamento».

In questa prima fase verranno realizzate le nuove dorsali dei servizi interrati. I cantieri interesseranno inizialmente via Vecchia di Borgo San Dalmazzo e via Vignolo, con possibili chiusure temporanee e limitate alle fasi operative. La ciclopedonale sul lato nord di corso Francia sarà invece parzialmente deviata su via Vecchia di Borgo San Dalmazzo.

La costruzione vera e propria della rotatoria è prevista nei prossimi mesi. Durante i lavori non si escludono disagi alla circolazione, che potrà essere regolata di volta in volta tramite semafori o movieri, in base alle esigenze del cantiere.