Sabato 10 giugno il Cuneo Pride torna per le strade della città
Il tema di quest’anno è Desiderata: la Provincia che desideriamo e le cose che vogliamo far fiorire sul nostro territorio
Il 10 giugno, dalle 16 alle 19, tornerà il Cuneo Pride per le strade della città.
Il percorso del Pride
Il corteo partirà da Piazza Torino, per poi attraversare via Roma, raggiungere Piazza Galimberti, fermandosi di fronte alla casa di Duccio Galimberti, proseguire verso largo Garibaldi e percorrere Viale Angeli raggiungendo il Parco della Resistenza, già destinazione finale dello scorso Cuneo Pride.
Il tema e l'obiettivo del Pride
Il tema di quest’anno è Desiderata: la Provincia che desideriamo e le cose che vogliamo far fiorire sul nostro territorio. Il simbolo è il Soffione: una pianta resiliente che cresce anche se calpestata, e usa il vento per espandersi.
L’intento di Arcigay Grandaqueer è dare risalto ai semi di civiltà e amore sparsi sul territorio: la disponibilità di persone e associazioni; servizi già presenti e non conosciuti; lo sforzo per rendere il territorio ancora più fertile per le vite di tutte le persone che lo abitano, non solo LGBT.
Questa riflessione sarà portata avanti in una serie di eventi collaterali che animeranno la città di Cuneo, fra cui una mostra a Palazzo Santacroce; un grande evento serale al Parco della Gioventù - la Night Pride - grazie all' impegno delle persone e delle associazioni che, attraverso il NuOVO, hanno restituito a Cuneo uno dei suoi luoghi più importanti, e a Testing HIV e Sifilide gratuiti e Anonimi con Dj Set presso l'Auditorium Foro Boario, in via Carlo Pascal 5 L, con la possibilità di test Epatite C per persone nate fra il 1989 e il 1969, grazie alla collaborazione con il WSF Collective e Birrovia.
Intanto per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico, in occasione dello svolgimento della manifestazione è stata emessa un’Ordinanza sindacale attraverso la quale sono imposti alcuni divieti (che avranno validità dalle ore 13.30 alle ore 19.00 del 10 giugno) nella porzione di territorio in cui è previsto l’assembramento del pubblico per assistere alla cerimonia (e vie laterali di tutto il tragitto indicato, per un raggio di 200 metri dal luogo di svolgimento dell’evento qui l'elenco con tutti i divieti.
Le parole del Presidente dell'Arcigay Cuneo Elisabetta Solazzi
Nelle parole della Presidente Elisabetta Solazzi:
Il primo Cuneo Pride, R-Esistenze, è stato una grande celebrazione collettiva. Quest'anno vogliamo consolidare questa narrazione della Provincia aprendoci ad una riflessione più strutturata e profonda sulle sfide e le possibilità di un territorio che spesso soffre di una rappresentazione limitata, ma che si poggia su una lunga storia di lotta alle discriminazioni, ed è più ricco e sfaccettato di quanto le persone si aspettano.