Intervento

Rottura dell'acquedotto: concluso nella notte l'intervento di riparazione

"L’acqua è stata ripristinata su tutta la rete e ora ACDA sta intervenendo nei tratti terminali per eseguire cautelativamente alcuni spurghi"

Rottura dell'acquedotto: concluso nella notte l'intervento di riparazione
Pubblicato:
Aggiornato:

In merito alla rottura dell'acquedotto cittadino avvenuta nella giornata di ieri, lunedì 19 febbraio 2024, derivante dai lavori in corso per la posa della fibra ottica per Tim a Borgo San Dalmazzo., nelle scorse ore sono arrivate buone notizie per i cittadini.

CS 2024.02.19 Acda Chiusura acquedotto Cuneo per danneggiamento condotta portante_Cuneo Busca Centallo_1900_001
Foto 1 di 3
CS 2024.02.19 Acda Aggiornamento 22_30 Chiusura acquedotto Cuneo per danneggiamento condotta portante_Cuneo Busca Centallo_003
Foto 2 di 3
CS 2024.02.19 Acda Aggiornamento 22_30 Chiusura acquedotto Cuneo per danneggiamento condotta portante_Cuneo Busca Centallo_002
Foto 3 di 3

Gli scavi

Nel tardo pomeriggio di ieri, l'Azienda cuneese dell'Acqua ha comunicato la conclusione delle attività scavo e di ricerca propedeutiche all’intervento di riparazione della condotta principale. Le due squadre impegnate nei lavori durante la notte hanno iniziato le attività di riapertura graduale dell’acqua. Un intervento lento e delicato "per evitare sbalzi di pressione che potrebbero ulteriormente danneggiare le condotte a valle dell’intervento o stressare la funzionalità dell’acquedotto".

Nella prima mattina di oggi, martedì 20, tutte le squadre di competenza hanno attivato le attività di spurgo della rete per liberare eventuali residui e/o impurità.

Le zone

Le zone interessate dalla disalimentazione dell’acquedotto di Cuneo sono il quartiere San Paolo, l’oltrestura – nelle frazioni di Madonna dell’Olmo, Cerialdo, Confreria, San Pietro del Gallo, Passatore, Ronchi e Roata Rossi – e l’oltregesso, nelle frazioni di Borgo Gesso, Bombonina e Madonna delle Grazie oltreché la frazione Bosco di Busca (comune di Busca) e la frazione Roata Chiusani (comune di Centallo).

Nel tardo pomeriggio di ieri inoltre era stato eseguito un collegamento di bypass dalla condotta distributrice dell’altipiano che ha consentito di attivare la rete di San Rocco Castagnaretta nella parte sino al semaforo di Corso Francia, arrivando da Borgo San Dalmazzo in direzione Cuneo.

Terminato l'intervento di riparazione

Un nuovo aggiornamento è poi arrivato ieri sera intorno alle 22.30: "È terminato l’intervento di riparazione della rottura del tubo portante dell’acquedotto di Cuneo. A breve inizieranno le operazioni di rilascio dell’acqua che vedranno tornare la rete a regime nelle prossime 5-6 ore. Salvo imprevisti, domani mattina (oggi, 20 febbraio, ndr) si sarà tornati alla normalità. L’Azienda ringrazia tutto il personale per la professionalità e lo spirito di servizio con cui si è affrontata questa emergenza".

"È terminato nella notte l’intervento di riparazione della rottura del tubo portante dell’acquedotto di Cuneo - ha confermato in mattinata il comune di Cuneo - L’acqua è stata ripristinata su tutta la rete e ora ACDA sta intervenendo nei tratti terminali per eseguire cautelativamente alcuni spurghi. Non si prevedono ulteriori problemi per la gestione ordinaria".

La situazione dovrebbe essere tornata alla normalità, quindi, ma si ricorda che l’acqua è da ritenersi potabile fintanto non si presentino evidenti alterazioni di colore, odore o torbidità nel qual caso è consigliabile evitarne il consumo fino al rientro del disservizio.

 

Seguici sui nostri canali