Attualità
Ultimati i lavori

Ripristinato il guado sul Torrente Gesso verso la Mellana

I Comuni di Cuneo e Boves si impegneranno per tre anni alla gestione associata della sua ricostruzione e mantenimento.

Ripristinato il guado sul Torrente Gesso verso la Mellana
Attualità Cuneo città, 23 Dicembre 2021 ore 16:21

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di ripristino del guado sul Torrente Gesso, che collega la zona del Santuario degli Angeli, in sponda idrografica sinistra, con la frazione Mellana di Boves, in sponda idrografica destra. È dunque già agibile e percorribile fin da oggi.

Ripristinato il guado sul Torrente Gesso verso la Mellana

Il guado è oggetto di uno specifico protocollo di intesa firmato dal Comune di Cuneo e dal Comune di Boves, in cui i due enti si impegnano per tre anni alla gestione associata della sua ricostruzione e mantenimento. Dal momento che i danni subiti erano stati minimi, il guado è stato ripristinato straordinariamente in questo periodo dell’anno per consentire ai cittadini di utilizzarlo anche durante i mesi invernali.

Percorribile a piedi ed in bicicletta, resterà aperto fino alle prossime piene, presumibilmente quelle primaverili, e verrà poi rispristinato in vista del periodo estivo, non appena le condizioni del Gesso lo permetteranno. La realizzazione e il ripristino del guado sono in capo al Comune di Cuneo, mentre il Comune di Boves provvede a trasferire parte delle risorse necessarie.