Questa sera su Telecity visitiamo Rapallo con “Dentro e fuori dal Comune"
Oggi alle 23 sul canale 10, nella terza puntata del programma firmato Netweek, Silvia Valenti ci porta alla scoperta di una delle località più apprezzate della Liguria
Rapallo protagonista a “Dentro e fuori dal Comune”
Questa sera "Dentro e fuori dal Comune" ci porta a Rapallo, meravigliosa cittadina che si estende nella parte occidentale del golfo del Tigullio. Celebre nell’epoca moderna per due importanti trattati che hanno segnato la storia del primo dopoguerra, oggi è una rinomata meta turistica, che ha saputo valorizzare il suo patrimonio più importante, il mare, senza dimenticare le bellezze dell’entroterra, con i trekking sui dolci crinali alle sue spalle, fino al Manico del Lume, la vetta più elevata.
In questa puntata, con Silvia Valenti esploreremo il reticolo di vie storiche a partire dal lungo mare Vittorio Veneto, sul quale svetta il Castello cinquecentesco e scopriremo quel fenomeno di profonda trasformazione, noto come rapallizzazione, che ha caratterizzato il ‘900. Andremo in funivia al Santuario di Montallegro, luogo sacro dal 1600 per l’apparizione della Vergine e ancora oggi meta di pellegrinaggi. Qui parleremo delle “Sparate di luglio”, le folkloristiche feste dei Sestieri di Rapallo.
Spazio, come sempre, anche alla tradizione enogastronomica con i vini e i prodotti locali: protagonista indiscusso è il pesto. E poi lo sport che si unisce alla valorizzazione del paesaggio, con il nuovo porto turistico Carlo Riva e il Circolo Golf e Tennis.
Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su Telecity
“Dentro e fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su Telecity (canale 10 in Piemonte), e in replica il mercoledì e il sabato mattina. Inoltre, sul sito www.telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata andremo a Chiuro, nel cuore della Valtellina.