Attualità
CUNEO E PROVINCIA

Pubblicato il bando per la selezione dei volontari di Cherasco che vorrebbero svolgere servizio civile nel 2023-2024

Per informazioni contattare l'ufficio turistico al numero 0172 427050

Pubblicato il bando per la selezione dei volontari di Cherasco che vorrebbero svolgere servizio civile nel 2023-2024
Attualità Montagna e valli, 16 Gennaio 2023 ore 10:42

È stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari che vorrebbero svolgere servizio civile nel 2023 - 2024. Anche Cherasco offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 28 anni di partecipare al Servizio Civile Universale: il progetto riguarda l’esperienza presso l’ufficio turistico e si intitola CULTURA SENZA BARRIERE ed è valido per due posti.

La valorizzazione e promozione della cultura locale

Mira alla valorizzazione e alla promozione della cultura locale e del territorio tramite strumenti analogici e digitali; nonché alla riscoperta del proprio patrimonio artistico-culturale e delle tradizioni locali, con particolare attenzione rivolta ai giovani.

«Quella del servizio civile - commenta l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Bottero- è un’opportunità non solo di mettersi al servizio del territorio, ma soprattutto di conoscerlo meglio, approfondirne le potenzialità, essere attivi nella comunità. Dai tanti giovani che sono stati impegnati in questi anni del servizio civile abbiamo avuto riscontri positivi, tutti hanno ritenuto che questa sia una bella occasione di crescita personale e professionale, un mettersi anche in gioco vivendo un’esperienza inseriti in un contesto istituzionale. Come Amministrazione da anni offriamo questa opportunità perché ci crediamo e ogni anno si studiano percorsi nuovi per rendere l’esperienza sempre più gratificante e costruttiva».

I giovani impegnati nel Servizio Civile ricevono un rimborso di 444,30 euro mensili. Possono fare domanda cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, non appartenenti a corpi militari o forze dell'ordine, cittadini italiani o di altri paesi dell'Unione Europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023: gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it .

L'accesso alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Successivamente all’invio della domanda, il candidato verrà convocato per un colloquio.

Per informazioni contattare l'ufficio turistico al numero 0172 427050.

Seguici sui nostri canali