Attualità
Richiamo alimentare

Presenza di ossido di etilene in tre diversi tipi di pasta alla curcuma e pepe

Le tre tipologie di pasta sono prodotte a Busca (Cuneo) dalla PASTA NATURA SRL.

Presenza di ossido di etilene in tre diversi tipi di pasta alla curcuma e pepe
Attualità Saluzzo e pianura, 19 Agosto 2021 ore 17:25

Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute per tre diverse tipologie di pasta alla curcuma e pepe a causa della presenza di ossido di etilene nell'ingrediente curcuma.

Ossido di etilene in tre diversi tipi di pasta alla curcuma e pepe

PASTA ALLA CURCUMA E PEPE BIO 250 gr - PENNE

Arriva il richiamo alimentare, in data 16 agosto 2021, da parte del Ministero della Salute per la "Pasta alla curcuma e pepe bio 250 gr - penne". L'articolo in questione è prodotto dall'azienda PASTA NATURA SRL con sede in via Agricoltura 10, 12022 Busca (ex via Cantarane 1/B, Villafalletto). In particolare sono stati richiamati gli articoli che hanno come scadenza le date 28/01/2024, 26/03/2024 e 16/02/2024. Il peso è di 250 gr. Motivo del richiamo riguarda la presenza di ossido di etilene in ingrediente curcuma.

PASTA ALLA CURCUMA E PEPE BIO 250 gr - GNOCCO SARDO

Arriva il richiamo alimentare, in data 16 agosto 2021, da parte del Ministero della Salute per la "Pasta alla Curcuma e Pepe BIO 250 gr - Gnocco Sardo". L'articolo in questione è prodotto dall'azienda PASTA NATURA SRL con sede in via Agricoltura 10, 12022 Busca (ex via Cantarane 1/B, Villafalletto). La data di scadenza del prodotto è il 28/01/2024. Il peso è di 250 gr. Motivo del richiamo riguarda la presenza di ossido di etilene in ingrediente curcuma.

PASTA ALLA CURCUMA E PEPE BIO 250 gr - FUSILLI

Arriva il richiamo alimentare, in data 16 agosto 2021, da parte del Ministero della Salute per la "Pasta alla Curcuma e Pepe BIO 250 gr - Fusilli". L'articolo in questione è prodotto dall'azienda PASTA NATURA SRL con sede in via Agricoltura 10, 12022 Busca (ex via Cantarane 1/B, Villafalletto). La data di scadenza del prodotto è il 28/01/2024. Il peso è di 250 gr. Motivo del richiamo riguarda la presenza di ossido di etilene in ingrediente curcuma.

Che cos'é l'ossido di etilene

L'ossido di etilene uccide batteri, muffe e funghi; trova uso come agente sterilizzante come alternativa alla pastorizzazione per quei prodotti termolabili che verrebbero danneggiati dal calore. L'ossido di etilene è tossico per inalazione; l'esposizione ad esso prolungata per alcuni minuti può provocare mal di testa e confusione seguiti da convulsioni, fino a colpi apoplettici e coma nel caso di un'esposizione più prolungata.

È anche un irritante delle vie respiratorie e può provocare in esse versamento di liquidi anche ore dopo l'avvenuta esposizione. Sulle cavie, la sperimentazione ha dimostrato che l'ossido di etilene provoca cancro al fegato e problemi riproduttivi (aborti spontanei e mutazioni nella progenie). Sugli esseri umani non sono disponibili dati certi, ma è probabile che gli effetti siano analoghi. È accertato invece che un'esposizione cronica all'ossido di etilene provochi la cataratta.