Iniziativa

Per celebrare la Liberazione il Municipio di Cuneo apre le porte ai cittadini

Durante tutta la giornata del 27 aprile si terranno visite guidate aperte al pubblico a cura dei volontari del FAI

Per celebrare la Liberazione il Municipio di Cuneo apre le porte ai cittadini
Pubblicato:

Il Comune di Cuneo ha accolto la proposta lanciata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio regionale e dal Comitato Resistenza e Costituzione che, in una lettera inviata a febbraio, invitavano i comuni piemontesi ad aprire le proprie porte ai cittadini in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, nonché a ringraziare gli ex sindaci e sindache (o loro familiari) dal Dopoguerra ad oggi quali “sentinelle della nostra Repubblica”.

Per celebrare la Liberazione il Municipio di Cuneo apre le porte ai cittadini

Pertanto, domenica 27 aprile alle ore 10.30 si terrà una cerimonia ufficiale (con ingresso aperto a tutta la cittadinanza) presso il Salone d’Onore del Municipio in via Roma 28, alla quale sono stati invitati gli ex sindaci e i familiari di quelli defunti.

Il programma prevede i saluti istituzionali da parte della sindaca Patrizia Manassero e dai rappresentanti della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo. Dopodiché verranno ricordati gli ex sindaci con un intervento del dott. Bruno Giraudo, già dirigente dell’Ente fino al 2024. Agli ex sindaci e ai parenti di quelli defunti verrà quindi consegnata una pergamena a riconoscimento del lavoro svolto durante i loro mandati nella tutela dei valori su cui si fonda la Repubblica italiana. A seguire, il dott. Giraudo guiderà i presenti in una visita al palazzo municipale.

Visite guidate

Durante tutta la giornata, inoltre, si terranno visite guidate aperte al pubblico a cura dei volontari del FAI dalle 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 18: avranno una durata di circa un’ora e inizieranno ogni 30 minuti. Oltre all’illustrazione della storia del Palazzo Comunale, verrà prevista la visita al cortile interno, lo scalone e il Salone d’Onore, la sala della Giunta Comunale, l’Ufficio della Sindaca e la pinacoteca del corridoio.

Il commento della sindaca

Così la sindaca Patrizia Manassero: “Le iniziative da noi proposte all’interno della rassegna “Resistenze” sono per fortuna molte, ma in un periodo di revisionismo storico piuttosto preoccupante, accogliamo con piacere e convinzione l’idea giunta dalla Regione, che ci invita a soffermarci ulteriormente sul significato del 25 aprile, grazie al quale oggi viviamo in un’Italia libera. Nonostante questo, sento ancora parlare di anniversario divisivo. Parole inaccettabili, soprattutto in un territorio come il nostro che, come ricordato dal presidente Mattarella due anni fa, ha pesantemente pagato la ferocia del nazifascismo. Invito quindi tutte e tutti i cuneesi, in particolare i giovani, a partecipare alla cerimonia per ricordare coloro che, in questi 80 anni, hanno promosso i valori democratici e di libertà frutto della Resistenza e sui quali si basa la nostra Costituzione”.

Le celebrazioni

Il 25 aprile di quest’anno ricorre l'80° Anniversario della Liberazione dell'Italia dal dominio nazifascista. In occasione della festività, la Città di Cuneo si prepara a vivere due giornate dense di memoria e riflessione attraverso un programma ricco di eventi, tra commemorazioni istituzionali, momenti di condivisione e spettacoli culturali, che renderanno omaggio alla Resistenza e ai valori di libertà e democrazia.

Giovedì 24 aprile, in serata, si svolgerà la tradizionale Fiaccolata della Libertà, con ritrovo alle ore 20.30 presso il Monumento alla Resistenza, dove, dopo il saluto della Sindaca di Cuneo, terrà l’orazione ufficiale lo scrittore Carlo Greppi.

A seguire la fiaccolata, accompagnata dalla Banda Musicale “D. Galimberti” della Città di Cuneo, attraverserà tutta la città (percorso: Monumento alla Resistenza, Corso Dante, Corso Nizza, sagrato Piazza Galimberti di fronte al Museo Casa Galimberti).

Alle ore 21.30, in Largo Audiffredi, dopo la lettura di testimonianze di Resistenza di ieri e di oggi, si svolgerà il concerto live di Canta fino a 10, Giorgia Mazzucato (stand up/satira), Funky Club Orchestra.

Il giorno successivo, venerdì 25 aprile, a partire dalle ore 9.15 e per tutta la mattinata, si svolgeranno le cerimonie istituzionali di Commemorazione dei Caduti (nell'immagine a fianco il programma completo).

Si inizierà dai Giardini Fresia con l’omaggio della Città di Cuneo al Monumento ai Caduti, per poi proseguire alle ore 9.30 con la deposizione corone al Monumento alla Resistenza alla presenza delle Autorità.

In seguito gli omaggi verranno effettuati presso la Caserma “I. Vian” a S. Rocco Castagnaretta al Cippo in memoria del S. Ten. Ignazio Vian, alla tomba di Duccio Galimberti nel Santuario Madonna degli Angeli e al Cippo di Tetto Croce in ricordo del sacrificio dell’Eroe nazionale Duccio Galimberti.

Alle ore 10.30 la cerimonia proseguirà al Cimitero Urbano, dove presso il Mausoleo ai Partigiani avrà luogo una Celebrazione religiosa, con omaggio e deposizione corone e lettura della poesia di Gino Giordanengo. Seguiranno omaggi e deposizione corone presso la tomba del Sindaco Ettore Rosa, il Famedio e l’Ossario Militari Caduti.

Si segnala che il giorno 25 sarà a disposizione una navetta gratuita per seguire la cerimonia istituzionale di Commemorazione dei Caduti.

La giornata si chiuderà alle ore 21.00 al Teatro Toselli dove andrà in scena “LE STRADE RICORDANO …IL CAMMINO DELLA LIBERTA'” spettacolo a cura dell’Accademia Teatrale G.Toselli.

A questo link è possibile scaricare il programma

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali