Domani, giovedì 16 ottobre, inizieranno i lavori per migliorare i percorsi pedonali che circondano il giardino di piazza Cottolengo e i percorsi interni, e per riqualificare le aree verdi lungo via Boggio.
Parte la sistemazione dei marciapiedi in piazza Cottolengo
Si tratta della prima parte di lavori resi possibili grazie a una variante del progetto PNRR denominato “Silver House”, che prevedeva la sistemazione dell’angolo di piazza Europa, all’incrocio tra corso Nizza e corso Brunet. La ristrutturazione dell’ex sede della banca UBI, in piazza Europa, ha reso impossibile l’avanzamento del progetto originario. L’operatore si è però assunto gli oneri per la risistemazione, al termine del cantiere, dell’angolo di piazza oggi occupato, consentendo all’Amministrazione di riorientare la destinazione delle risorse a tre nuovi interventi, in una zona limitrofa al progetto originario.
I lavori comporteranno per breve tempo la soppressione di alcuni parcheggi per permettere ai mezzi dell’impresa di lavorare in sicurezza. Saranno adeguatamente segnalati con cartellonistica temporanea di cantiere e se necessario da personale in loco.
Partirà una seconda parte dei lavori
Una seconda parte di lavori, che partirà non appena conclusi quelli su piazza Cottolengo, prevede la risistemazione dei tratti di ciclabile tra via Grandis e corso Giolitti e tra via Mons. Peano e corso Brunet. Oggi tracciata sul marciapiede, la pista ciclabile diventerà continua e integrata con il resto del percorso già presente in direzione di piazza Galimberti. A seguire, la terza parte di lavori prevede la riqualificazione di cinque punti luce in corso Giolitti, angolo corso Nizza, per uniformarli all’attuale impianto di illuminazione, migliorando l’estetica e l’efficienza energetica dell’area.
L’importo di questi tre interventi ammonta a 185.000,00 euro. La conclusione è prevista entro la fine di febbraio 2026. A eseguire i lavori sarà la ditta S.M.T. snc di Cuneo che si è aggiudicata l’appalto originario “Silver House”.
“Siamo molto contenti di poter intervenire su piazza Cottolengo, centralissima, verdissima, ma da tempo bisognosa di alcuni lavori che la rendano più agevole da attraversare, curata e bella. Siamo stati in grado di trovare una mediazione con il cantiere sull’angolo di piazza Europa e così risparmiare risorse che ora possiamo dedicare a questo e altri due interventi che miglioreranno significativamente la fruibilità dei luoghi interessati”, commenta il Vice-sindaco con delega ai Lavori pubblici Luca Serale.