Servizi per l'infanzia

Nuovo micronido a Madonna dell'Olmo: partiti i lavori

Si tratterà di una struttura a bassissimo impatto ambientale e priva di barriere architettoniche

Nuovo micronido a Madonna dell'Olmo: partiti i lavori
Pubblicato:

Sono partiti nelle scorse settimane i lavori per il nuovo micro-nido di Madonna dell'Olmo, in via Granatieri di Sardegna.

Più posti per i bimbi dagli zero ai 3 anni

Il progetto, una volta terminato, porterà un incremento del numero di posti dedicati ai bambini fino a 3 anni, servendo in particolare l’Oltrestura, dove al momento non è presente una struttura comunale analoga.

micronido 1
Foto 1 di 3
micronido 2
Foto 2 di 3
micronido 3
Foto 3 di 3

"Il nuovo edificio - fa sapere l'amministrazione comunale - a bassissimo impatto ambientale (rispetterà la normativa Nzeb per gli edifici a impatto ambientale quasi nullo, classe energetica A4) e senza barriere architettoniche, avrà una superficie di circa 370 m² e potrà accogliere fino a 24 bambini".

Si svilupperà su un solo piano, per favorire accessibilità e facilità di utilizzo. La distribuzione degli spazi è stata organizzata secondo i principi della bioclimatica, per cui le zone soggiorno sono collocate sul lato sud, per una migliore esposizione solare, mentre i servizi generali sono sul lato nord.

Finanziamento

Il nuovo nido potrà essere raggiunto facilmente a piedi dalla Frazione, ma sarà agevole anche la possibilità di parcheggio per chi ne usufruirà provenendo da fuori.

Si tratta di uno degli interventi finanziati dal PNRR. Il costo totale dei lavori ammonta a 1.370.000 euro. Il fabbricato potrà essere utilizzato dall'anno scolastico 2025/26.

Seguici sui nostri canali