Nuova vita per la stazione di Cuneo. Al via un percorso di riqualificazione
Il progetto è stato affidato allo studio dei responsabili tecnici del Comune
Migliorare l’accessibilità alla stazione ferroviaria e riqualificare l’edificio perché possa svolgere nuove funzioni utili nella e per la città: questi i due filoni di lavoro affrontati nell’incontro che si è svolto tra i responsabili dell’area Nord-Ovest di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e l’amministrazione comunale a Cuneo nei giorni scorsi. “Ci sta a cuore il destino dell’infrastruttura perché è strategica per la buona vita della porzione di città in cui è collocata, e di conseguenza, per la città tutta”, ha affermato la sindaca Patrizia Manassero, aprendo i lavori.
La presentazione del proposta progettuale
Durante l’incontro, Rfi ha presentato una proposta progettuale di intervento in tema accessibilità, per la quale ha risorse pianificate e disponibili. Anche Cuneo rientra nel più ampio programma di accessibilità delle stazioni: gli interventi progettati mirano ad abbattere le barriere architettoniche, allargare l’area riservata ai pedoni e razionalizzare spazi di sosta e corsie per auto, mezzi pubblici e taxi.
Il progetto è stato affidato allo studio dei responsabili tecnici del Comune di Cuneo e sarà oggetto di valutazione, verifica e confronto nelle sedi opportune. Le richieste e indicazioni di modifica che potranno emergere, saranno presentate a una prossima riunione tecnica, prevista a Torino tra 4 settimane.
L'obiettivo
L’obiettivo di RFI è concludere la fase progettuale entro l’anno, in modo da proseguire poi con il bando di affidamento lavori e avviare gli interventi nel corso dell’anno 2024.
Quanto all’edificio della Stazione ferroviaria sarà invece avviato un percorso di indagine e di confronto con il territorio, per identificare bisogni e criteri sulla base dei quali progettare la valorizzazione e la rivitalizzazione degli ambienti.
A questo proposito, un percorso partecipato verrà presto avviato dall’Amministrazione comunale per arrivare alla definizione di una proposta progettuale.
Le rassicurazioni Rfi
Rfi ha assicurato la disponibilità ad agire in sinergia e contribuire a far convergere finanziamenti, al momento non disponibili, sul progetto, una volta delineato un disegno organico per l’utilizzo dei piani superiori del fabbricato.
All’incontro erano presenti, insieme a RFI, la sindaca Patrizia Manassero e il vicesindaco Luca Serale, gli assessori Alessandro Spedale, Luca Pellegrino, Paola Olivero, Gianfranco Demichelis, insieme ad alcuni dirigenti e funzionari del Comune di Cuneo.