Attualità
Neve in arrivo

Neve in arrivo nel Cuneese anche a quote collinari

Le previsioni di Arpa Piemonte e l'intervento della Provincia di Cuneo.

Neve in arrivo nel Cuneese anche a quote collinari
Attualità Cuneo città, 03 Dicembre 2022 ore 09:35

Secondo le previsioni di Arpa Piemonte sono attese per la giornata di oggi, sabato 3 dicembre, le prime nevicate della stagione anche a quote collinari nel Cuneese.

Neve in arrivo anche a quote collinari oggi, sabato 3 dicembre

E' attesa anche a quote collinari per la giornata di oggi la prima neve della stagione. A renderlo noto è la Provincia di Cuneo, che rilancia le previsioni dell'Arpa Piemonte.

Secondo le previsioni elaborate da ARPA Piemonte, a causa di un minimo barico che si sposta sulla Francia richiamando flussi più freddi sul settore meridionale della regione e convogliando correnti umide meridionali in quota, sono attese a partire da sabato 3 dicembre precipitazioni diffuse, a carattere nevoso anche a quote collinari sul Cuneese. Il tempo perturbato rimarrà anche per la giornata di domenica ma con un rialzo della quota neve. Il Bollettino emesso dal Centro funzionale reca un livello di allerta “giallo” per la “zona F” (Valle Tanaro). Si raccomanda di  porre la massima prudenza negli spostamenti e seguire le buone pratiche di auto protezione. Si richiamano inoltre le disposizioni  (ordinanze emanate dalla Provincia di Cuneo e dall’Anas relativamente alla viabilità di rispettiva competenza) che impongono l’utilizzo di pneumatici invernali o dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

L'elenco delle strade provinciali chiuse precauzionalmente

In vista delle previsioni meteo la Provincia di Cuneo ha deciso di chiudere in via precauzionale alcuni tratti stradali di propria competenza, "per ragioni di sicurezza legate al periodo invernale".

Ecco l'elenco delle chiusure invernali:

  • SP 154 Upega (Km 17+000) – confine regionale
  • SP 304 Vignolo – Santuario di San Maurizio
  • SP 246 Montoso – confine provinciale
  • SP 234 Crissolo (Km 5+200) – Pian del Re
  • SP 251 Chianale (Km 5+000) – Colle dell’Agnello
  • SP 255 Frazione Aie – Colle della Lombarda
  • SP 239 Sant’Anna di Valdieri – Terme di Valdieri
  • SP 301 Entracque – San Giacomo di Entracque
Seguici sui nostri canali