Lutto per monsignor Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo e Fossano
Mercoledì 30 aprile i funerali in Cattedrale. La diocesi: “Riconoscenti per la sua fedeltà nel ministero”

La diocesi di Cuneo e Fossano piange la scomparsa di monsignor Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito delle due Chiese locali, tornato alla Casa del Padre domenica 27 aprile 2025.
Lutto per monsignor Giuseppe Cavallotto
In un messaggio carico di gratitudine, la diocesi esprime riconoscenza per la fedeltà nel ministero e il servizio generoso reso da Cavallotto alla Chiesa di Dio. “Eleviamo la nostra preghiera al Signore – si legge nella nota –. La Vergine Maria, Regina della Pace, conduca il nostro fratello Giuseppe all’incontro con Cristo”.
Camera ardente e momento di preghiera
La camera ardente è stata allestita presso il Vescovado nuovo di Cuneo, in via Amedeo Rossi 28, e resterà aperta lunedì 28 e martedì 29 aprile dalle 9 alle 19.
Questa sera, martedì 29 aprile, alle ore 20.30, si tiene una Veglia di preghiera presso la chiesa Cattedrale di Cuneo, per accompagnare in preghiera il vescovo emerito.
I funerali mercoledì 30 aprile
Le Esequie di monsignor Cavallotto verranno celebrate mercoledì 30 aprile alle ore 10 nella Cattedrale di Cuneo. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Franco Lovignana, presidente della Conferenza Episcopale del Piemonte e della Valle d’Aosta, con l’omelia affidata a monsignor Piero Delbosco, attuale vescovo di Cuneo-Fossano.
Alle 9.45 è prevista la processione dal Vescovado nuovo alla Cattedrale. Al termine della celebrazione, monsignor Cavallotto verrà tumulato nella tomba dei vescovi all’interno della Cattedrale stessa.