L'annuncio dell'amministrazione

Lavori pubblici a Cuneo: in vista 9 importanti interventi in città

A Cuneo le ultime due giunte hanno approvato la fattibilità economica di 9 importanti progetti.

Lavori pubblici a Cuneo: in vista 9 importanti interventi in città
Pubblicato:

Sono 9 gli interventi che si stanno preparando in termini di sicurezza, efficientamento energetico ed eliminazione delle barriere architettoniche.

Lavori pubblici a Cuneo, 9 importanti interventi stanno per partire

Sono 9 gli interventi in materia di sicurezza, eliminazione delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico che stanno per prendere il via sul territorio cittadino.

Nonostante i nostri uffici siano sovraccarichi di lavoro - Così il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Luca Serale - in relazione ai grossi progetti finanziati dal PNRR, si portano avanti gli iter per poter svolgere anche interventi più ordinari, finanziati con risorse comunali, attesi dalla cittadinanza. Tutti questi lavori saranno in partenza nel 2025

Ogni volta che riusciamo - aggiunge l’assessore alla mobilità e ai quartieri Luca Pellegrino -  facciamo nuovi interventi per continuare il percorso di abbattimento delle barriere architettoniche, come previsto dal Pebas, il Piano eliminazione barriere architettoniche e sensoriali del nostro Comune. Mi preme anche evidenziare che arriviamo a definire due importanti interventi che nel tempo abbiamo condiviso e concordato con i Comitati di quartiere di Passatore e Cuneo centro. A loro il mio grazie per la disponibilità e la collaborazione

E' stato nelle ultime due sedute della Giunta comunale che sono stati varati i progetti che prendereanno corpo nelle prossime settimane, e che caratterizzeranno il 2025 della città. Nello specifico ad essere stati approvati sono stati i progetti di fattibilità economica per i seguenti interventi:

  • Pavimentare alcuni tratti di marciapiedi del centro storico, ad oggi sterrati, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, poiché molto frequentati da pedoni, anche con ridotta mobilità, carrozzine e passeggini. In particolare, gli interventi riguarderanno tratti di marciapiedi in Corso Kennedy, via Pascal e via Seminario, per un costo complessivo di 50 mila euro.
  • Realizzare un percorso pedonale protetto a Passatore, lungo via Rocca, di collegamento tra la frazione e la strada che porta al cimitero frazionale. Dopo l’acquisizione di alcune aree da privati si è reso necessario aggiornare il PFTE per poter proseguire con le attività di progettazione ed esecuzione dei lavori. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 41 mila euro.
  • Un intervento di efficientamento energetico per il complesso delle “aule della musica” in via Pascal, a Cuneo: si lavorerà sulla rete di distribuzione del calore /energia frigorifera e un adeguamento del sistema di termoregolazione e telecontrollo per gestire meglio gli impianti termici e quindi ridurre i consumi e le emissioni inquinati, con un miglioramento del confort termico negli spazi. Le aule sono attualmente affidate in convenzione, ma gli interventi straordinari spettano al Comune, che quindi procederà con i lavori che avranno un costo complessivo di 55 mila euro.
  • Ripristinare la pavimentazione in una parte del parcheggio adiacente piazza della Costituzione, che ha subito un importante cedimento. I lavori consisteranno nella rimozione della pavimentazione e di un piccolo strato di rilevato, la realizzazione di una fondazione in cemento armato e il ripristino della pavimentazione. Il costo totale dei lavori è di 87 mila euro.
  • Trasformare i locali della ex banca nel Centro Commerciale del quartiere San Paolo, inutilizzati dal 2018, al fine di accogliere la nuova biblioteca Cuneo Sud oggi presente al piano primo dello stesso edificio. Infatti, per lo spostamento della biblioteca, sono necessari interventi di manutenzione straordinaria, edili e impiantistici, dal costo complessivo di 108 mila euro.
  • Rifacimento dei marciapiedi di via Cherasco: la carreggiata stradale, oggi molto ammalorata, nel 2025 sarà completamente riasfaltata; sarà necessario preliminarmente sistemare i marciapiedi che oggi presentano bordure e pavimentazione ammalorate. Secondo il progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato, l’intervento avrà un costo complessivo di 90 mila euro.
  • Manutenzione straordinaria del Ponte Vassallo: per garantire in efficienza il collegamento pedonale e ciclabile con l’Oltrestura si provvederà ad interventi sulle strutture metalliche del ponte. Il costo previsto per i lavori è di 30 mila euro.
  • Sistemare il controviale di viale Angeli, nel tratto tra corso Dante e corso Carlo Brunet: questi lavori prevedono principalmente la pavimentazione dei controviali oggi sterrati e il miglioramento dello smaltimento delle acque piovane. L’intervento è stato richiesto dai condominii che si affacciano sul controviale e che contribuiranno al 50% della spesa, che ammonta complessivamente a 253 mila euro.

Per ciascuno di questi interventi, l’iter prevede, come passo successivo, la predisposizione della progettazione esecutiva, che definirà nel dettaglio i lavori; dovrà poi seguire la procedura di affidamento a ditte che li realizzeranno.

È invece più avanti il percorso verso la risistemazione in Corso Solaro, il percorso pedonale dal lato della ripa verso il torrente Gesso. Ad essere approvato è stato il progetto esecutivo dell’intervento che prevede la piantumazione di una nuova alberatura lungo il percorso, con relativo sistema di irrigazione, il ripristino del parapetto metallico del belvedere, la pulitura di una fascia della ripa dalle piante infestanti, il completamento della pavimentazione del marciapiede che contorna gli edifici di quartiere. Insieme al Comitato di Quartiere sono state concordate le priorità dell’intervento che avrà un costo complessivo di 120 mila euro. Si procederà dunque ora all’individuazione dell’impresa per l’esecuzione dei lavori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali