10 gennaio

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 approda a Cuneo

Piazza Galimberti sarà il cuore dell’arrivo della torcia, in un percorso cittadino accompagnato da campioni locali e aperto a tutti gli appassionati di sport e montagna

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 approda a Cuneo

Il Viaggio della Fiamma Olimpica, simbolo iconico delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, toccherà anche Cuneo il prossimo 10 gennaio.

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 approda a Cuneo

Gli allestimenti già predisposti in Piazza Galimberti annunciano l’arrivo della torcia, che attraverserà la città come parte del percorso nazionale di oltre 12.000 km, iniziato ufficialmente a Roma il 6 dicembre e destinato a toccare tutte le Regioni e Province italiane.

I tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta, accendendo infine il braciere all’arrivo. A Cuneo, la torcia sarà portata da campioni olimpici del territorio, a testimonianza del forte legame della città con gli sport invernali e la montagna.

Il percorso cittadino prenderà il via da via Porta Mondovì, salirà a Rondò Garibaldi, percorrerà viale degli Angeli fino a Corso Vittorio Emanuele II, piegherà su Corso Nizza e attraverso Corso Giolitti raggiungerà il Piazzale della Libertà. Proseguirà lungo Corso IV Novembre e Corso Kennedy fino a Piazza Torino, per poi risalire via Roma fino a Piazza Galimberti, dove è previsto l’arrivo intorno alle 19.00 e l’accensione del braciere alle 19.30. La cerimonia inizierà alle 17.00 in Piazza Galimberti per accogliere l’ultimo tedoforo.

«È un grande onore che la fiamma olimpica passi a Cuneo – commenta l’assessore allo sport Valter Fantino –. Invito le Società sportive, gli Sci club e tutti gli amanti della neve e della montagna a partecipare, per mostrare il nostro calore e condividere i valori dello sport e delle Olimpiadi».