Attualità
CUNEO CITTA'

La Biciofficina del quartiere Cuneo Centro continua la sua attività

Ed è alla ricerca di bici a cui ridare una nuova vita e volontari che sappiamo fare piccole riparazioni

La Biciofficina del quartiere Cuneo Centro continua la sua attività
Attualità Cuneo città, 13 Luglio 2022 ore 15:09

A partire da marzo 2022 la Biciofficina, un’iniziativa proposta dal progetto “La Boa” in collaborazione con l’associazione Bici in Giro, il Comitato di Quartiere Cuneo Centro, i Vigili Urbani della città di Cuneo e il Punto Meet si è stabilita nei locali di via Silvio Pellico 1.

La BiciOfficina è uno spazio dove ciascun cittadino, di qualsiasi età e provenienza, può prendersi cura della propria bicicletta. La Biciofficina si svolge tutti i mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso lo spazio Boa di via Silvio Pellico 1.

Attività gratuita

È un’attività gratuita, senza scopo di lucro, che si basa sulla condivisione di esperienze grazie alla partecipazione di volontari esperti ed appassionati che possono mostrare a chi ne ha la necessità come effettuare piccole e semplici riparazioni.

La BiciOfficina promuove la manutenzione autogestita della bicicletta, per questo non si eseguono riparazioni su commissione, ma il proprietario della ciclo vettura è invitato in prima persona a provare a riparare la propria bici, con la supervisione di esperti e volontari. E’ un’opportunità di apprendimento, di scambio di competenze e di opinioni ma anche di attrezzi e di pezzi di ricambio nuovi o usati.

Le ricerche

La BiciOfficina è alla ricerca di biciclette e pezzi di ricambio. Se hai una bicicletta in cantina che non usi più ma che è ancora in buono stato puoi donarla a noi, i volontari coinvolti le daranno una nuova vita!
Inoltre si stanno cercando anche nuovi volontari per allargare il gruppo: non è necessario essere esperti di bici, ma anche solo avere un po’ di dimestichezza con il cambio di una camera d’aria e altre piccole manutenzioni simili. I volontari sono presenti il mercoledì pomeriggio durante la Biciofficina per sostenere i cittadini nella manutenzione delle biciclette e ruotano tra di loro in modo che non sia un impegno troppo pesante a livello di tempo.

Le bici rigenerate vengono messe a disposizione per persone in temporanea difficoltà economica per facilitare la ricerca e gli spostamenti di lavoro, dietro cauzione.

I contatti

Chiunque fosse interessato a collaborare all’iniziativa donando materiali, biciclette inutilizzate o semplicemente mettendo a disposizione proprie competenze amatoriali e tempo, può contattare gli operatori Boa alla mail: cuneo-centro@laboacuneo.it

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro - Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

Per maggiori informazioni o per dare il tuo contributo e il tuo punto di vista come cittadino, commerciante o associazione,

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter