Servizio

La Biblioteca civica di Cuneo si prepara al trasloco in Palazzo Santa Croce

Chiusura della sede di via Cacciatori delle Alpi nell’ultima settimana di gennaio: lettura e studio garantiti in via Santa Croce 6

La Biblioteca civica di Cuneo si prepara al trasloco in Palazzo Santa Croce

La Biblioteca civica di Cuneo avvia le operazioni per il trasloco nella nuova sede di Palazzo Santa Croce.

La Biblioteca civica di Cuneo si prepara al trasloco

Il cantiere sta procedendo verso la chiusura e si stanno definendo gli allestimenti interni, mentre parallelamente iniziano i lavori sulle collezioni librarie e documentarie.

Il trasferimento non è solo uno spostamento fisico: rappresenta un’occasione per ripensare le raccolte in funzione dei servizi offerti al pubblico e delle nuove tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale.

Tutti i volumi che saranno collocati a scaffale aperto – sia al piano terra sia al primo piano della nuova biblioteca – saranno dotati di microchip, permettendo ai lettori di registrarli autonomamente sulla tessera per prestito e restituzione tramite le postazioni di autoprestito. I libri verranno inoltre rietichettati e la narrativa organizzata per generi letterari, mentre il fondo locale sarà estrapolato dai depositi e collocato nella nuova sala di consultazione. In totale, circa 115.000 dei 350.000 volumi della Biblioteca civica saranno interessati da queste operazioni.

Per consentire questi lavori, la sede di via Cacciatori delle Alpi resterà chiusa al pubblico nell’ultima settimana di gennaio. Dal 26 al 30 gennaio, però, sarà comunque possibile leggere quotidiani e giornali locali o studiare negli spazi al piano terra di Palazzo Santa Croce, in via Santa Croce 6.

Il trasloco dei libri è previsto per i mesi estivi e richiederà circa dieci settimane. Nel frattempo, le operazioni di ricollocazione saranno distribuite nel tempo per garantire continuità ai servizi della biblioteca.