Azienda di Bra produce in casa le materie prime per la realizzazione dei suoi prodotti
"Ci mancava la resina fenolica e abbiamo fatto una cosa diversa. L'abbiamo realizzata noi".

Un'azienda di Bra, nel Cuneese, con un migliaio di dipendenti ha iniziato a produrre da sè le materie prime per la propria attività, dopo aver riscontrato difficoltà nel reperimento delle stesse su mercato internazionale.
Carta e resina, i due ingredienti principali
Carta, resina sono i due ingredienti principali che deve utilizzare la ABET, per produrre i suoi prodotti. Queste due materie, in questo 2021 tra stop e ripartenze per via del Covid-19, scarseggiano alla grande. Nonostante tutto però, il fatturato aziendale, è cresciuto: + 25/30% e +60% di commesse.
"Le materie prime le abbiamo realizzate noi"
"Ci mancava la resina fenolica e abbiamo fatto una cosa diversa. L'abbiamo realizzata noi, anziché comprarla da altri - ha spiegato Ettore Bandieri, A.D ABET Laminati alla TGR - Questo ci ha permesso di sopperire alla mancanza di fornitura di resina già formulate".
Costi dell'energia e aumento del prezzo del gas
A pesare sulla produzione di prodotti e sviluppo aziendale c'è sicuramente l'aumento del costo del gas e dell'energia. Secondo Confindustria Cuneo, occorrerà almeno la primavera del 2022 per un primo rientro dai massimi attuali.