Attualità
CUNEO E PROVINCIA

Istituita un'apposita piattaforma informatica per consentire la comunicazione on line dei dati da parte degli esercenti

Per effettuare la comunicazione sulla piattaforma CARGOS, l’esercente deve ottenere preventivamente un’apposita abilitazione rilasciata dalla Questura competente.

Istituita un'apposita piattaforma informatica per consentire la comunicazione on line dei dati da parte degli esercenti
Attualità Cuneo città, 24 Ottobre 2022 ore 13:26

La Questura di Cuneo informa che in ottemperanza all’art. 17 del D.L. 4 ottobre 2018 nr. 113, per finalità di prevenzione del terrorismo, da oggi 24 ottobre 2022, è operativo il nuovo sistema per consentire agli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente di comunicare, contestualmente alla stipula del contratto e, comunque con congruo anticipo, i dati identificativi riportati nel documento d’identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio.

La piattaforma informatica

Presso il Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato è stata istituita un'apposita piattaforma informatica, esposta su rete internet, denominata appunto CaRGOS (Car Renter Operation System), per consentire la comunicazione on line dei dati da parte degli esercenti.

Per effettuare la comunicazione sulla piattaforma CARGOS, l’esercente deve ottenere preventivamente un’apposita abilitazione rilasciata dalla Questura competente, individuata in base al luogo dove ha sede legale la società di autonoleggio.

Credenziali univoche

Le società di noleggio con più agenzie sul territorio si occuperanno della trasmissione per conto di tutte le agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie articolazioni.

Pertanto al fine di conseguire tale autorizzazione, le società di noleggio con sede legale in Provincia di Cuneo, anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali presenti sul territorio nazionale, dovranno inoltrare apposita istanza alla Questura di Cuneo – Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni di Polizia.

Per gli esercenti interessati, sul sito della Questura è possibile consultare una apposita area informativa nella quale è presente la modulistica e sono indicati i contatti di riferimento per l’inoltro della richiesta di abilitazione a CaRGOS.

Seguici sui nostri canali