La nostra società

Inps presenta il bilancio sociale: riprende l'occupazione, diminuisce la natalità

Soprattutto in certe aree del Piemonte si fa sentire maggiormente il cosiddetto "Digital Divide"

Inps presenta il bilancio sociale: riprende l'occupazione, diminuisce la natalità
Pubblicato:

Inps ha presentato questa settimana il suo bilancio sociale, un importante documento per capire le novità che interessano la società piemontese e le tendenze in corso.

Inps presenta il bilancio sociale

Nella mattinata dello scorso 17 ottobre il  Salone d’Onore del Castello del Valentino di Torino ha ospitato la presentazione del Bilancio sociale 2022 della Direzione regionale Inps del Piemonte. "Un’importante giornata di socializzazione con tutti gli attori del territorio, pubblici e privati - dicono dall'Istituto - per creare sinergie, rafforzare rapporti e soprattutto i servizi ai cittadini e all’utenza".

Riprende l'occupazione, si fa sentire il "Digital Divide"

"Secondo i dati presenti negli archivi Inps - proseguono dall'Inps - nel 2022 si è assistito ad una ripresa della crescita, dimostrata dal miglioramento, in Piemonte, del tasso di occupazione e disoccupazione rispetto alla media nazionale. Così come è risultata in netto calo il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni, segnale di uscita dal periodo pandemico. Centrale, nel corso della mattinata, è stata l’esposizione del focus annuale sul Digital Divide, con l’analisi delle difficoltà esistenti per una parte di utenza meno giovane, in alcune aree geografiche precisamente individuabili e particolarmente delicate per rischio d’isolamento, ad accedere alle informazioni ed utilizzare i servizi previdenziali".

Dati al servizio dei decisori politici

Il Direttore Generale Inps Vicenzo Caridi ha evidenziato come “L’attività dell’Istituto deve necessariamente avere una dimensione sociale: i dati servono se utilizzati bene, vanno analizzati con competenza e professionalità, per consentire al decisore politico di tarare meglio gli interventi nazionali e locali. L’Istituto ha messo in campo una forte progettualità e un elevato quantitativo di investimenti, lavorando con Ministeri e altri soggetti, per rafforzare una rete di collaborazione al servizio delle esigenze del Paese".

Il punto dell'assessora regionale Chiorino

"Il bilancio sociale di Inps - ha commentato l'assessora regionale all'Istruzione e al Lavoro Elena Chiorino - è un documento fondamentale per la capacità di analisi: consente un quadro chiaro che è fondamentale per definire al meglio le politiche attive da mettere in campo. Il rapporto 2022 evidenzia il tema della denatalità, un problema al centro dell'agenda politica della giunta regionale così come del Governo Meloni e per il quale proprio ieri nell'ultimo Consiglio dei ministri sono state varate alcune misure per sostenere le famiglie con bambini e le mamme che scelgano di essere anche lavoratrici. Si tratta di servizi alla famiglia che sono imprescindibili per invertire la curva della natalità, ma anche per supportare l’occupazione femminile e la riduzione del divario tra il salario femminile e quello maschile. La presentazione
di oggi è anche l’occasione per evidenziare l’importanza della collaborazione pubblico/privato nonché per ringraziare il direttore Bonanni e tutta la struttura di Inps per il lavoro che ogni giorno svolgono con sempre grande puntualità di raccordo anche con la Regione Piemonte".

Seguici sui nostri canali