Attenzione

“Il tuo abbonamento è scaduto”: la nuova truffa in rete

L'allerta della polizia Postale

“Il tuo abbonamento è scaduto”: la nuova truffa in rete
Pubblicato:

L’ultima allerta della Polizia Postale riguarda le comunicazioni truffa relative a servizi di streaming a pagamento.

La segnalazione della Polizia Postale

Con la fine delle vacanze estive e il ritorno alle consuete attività quotidiane, la Polizia Postale segnala una “nuova ondata di Phishing” con un post sulla propria pagina Facebook. Si riceve una e-mail apparentemente inviata da una nota piattaforma di streaming, che informa l’utente dell’imminente scadenza dell’abbonamento e lo sollecita a rinnovarlo cliccando un link allegato; si tratta in realtà di una truffa con l’obiettivo di rubare dati personali.

Quali comportamenti adottare

Il post della Polizia Postale suggerisce come evitare di cadere vittima della truffa. Innanzitutto è fondamentale non rispondere all’e-mail nè cliccare il link allegato e, in ogni caso, non fornire alcun dato personale: le società che offrono servizi in abbonamento, infatti, non contattano i loro clienti tramite SMS o e-mail per informazioni così sensibili. Successivamente, è opportuno scansionare il dispositivo con un antivirus e modificare le credenziali di accesso ai servizi online. Inoltre, bisogna accedere al proprio account solamente attraverso App e sito ufficiale.

L'intervento dello “Sportello dei Diritti”

Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione che da anni si occupa della tutela dei cittadini e consumatori, Giovanni D’Agata evidenzia quanto sia fondamentale l’allerta della Polizia Postale, così da evitare che altre persone vengano coinvolte in questa truffa.

Seguici sui nostri canali