savigliano

Il progetto "Mixing and Enriching Us" all'Istituto Cravetta Marconi

Il progetto prevede la collaborazione di cinque istituti superiori e in particolare dalla Spagna, Grecia, Lituania e Romania

Il progetto "Mixing and Enriching Us" all'Istituto Cravetta Marconi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto Erasmus, progetto finanziato dall’Unione Europea, che prevede scambi tra studenti di diverse
scuole europee, è arrivato all’Istituto Cravetta Marconi di Savigliano.

Progetto Mixing and Enriching Us

“Mixing and Enriching Us”, questo il nome del progetto, prevede una collaborazione tra 5 istituti superiori:
l’Istituto Fernandez Vallin di Gijon (Spagna), il 2nd Lyceum di Nea Ionia (Grecia), la Scoala Gimnaziala di Braila (Romania), la Siauliu r. Meskuiciu gimnazija di Siauliai (Lituania) e l'Istituto Cravetta Marconi.

Lo scopo del progetto è riflettere sulle differenze tra le diverse culture, tradizioni, gli usi e i costumi di ogni paese per giungere ad un’ottica che ci proietti verso un futuro comune in chiave europea.
Nei mesi passati gli alunni del Cravetta Marconi sono stati ospitati dalle scuole di alcuni paesi partner.
Questa settimana tocca ai ragazzi di Savigliano accogliere gli studenti provenienti dai quattro paesi.

b
Foto 1 di 6
A
Foto 2 di 6
A1
Foto 3 di 6
5
Foto 4 di 6
2 (1)
Foto 5 di 6
1 (1)
Foto 6 di 6

L'arrivo degli studenti

Nella mattinata di lunedì 6 marzo le delegazioni dei paesi ospiti sono stati accolti a scuola dove la Dirigente, Antonella Germini, ha dato il benvenuto ai vari paesi. Successivamente il gruppo ha visitato le due sedi della scuola prima di essere ricevuti dal sindaco, Antonello Portera e dall’assessore Roberto Giorsino.

Nel pomeriggio le ragazze della 3^a turistico hanno accompagnato il gruppo in una visita guidata della città, soffermandosi sui siti di interesse storico culturale. In settimana si alterneranno momenti di attività svolte a scuola, in cui ogni paese presenterà piatti tipici della sua cultura e racconti folk delle singole tradizioni, a momenti di visita – le delegazioni si recheranno a visitare le città di Torino e Milano. La settimana si chiuderà con una festa presso Palazzo Longis, un arrivederci alla prossima tappa del progetto, che sarà in Lituania nel mese di maggio.

Seguici sui nostri canali