Attualità
Su Youtube

Il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi ospite al podcast di Fedez e Luis Sal

Nel corso della puntata di "Muschio Selvaggio", Odifreddi ha raccontato diversi aneddoti tra cui il particolare scambio di lettere con Papa Benedetto XVI.

Il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi ospite al podcast di Fedez e Luis Sal
Attualità Cuneo città, 19 Ottobre 2021 ore 10:42

Un ospite cuneese ha fatto la sua comparsa nell'ultima puntata del podcast "Muschio Selvaggio" del rapper Fedez e dello youtuber Luis Sal. Si tratta del matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO: CLICCA QUI.

Il cuneese Odifreddi ospite da Fedez e Luis Sal

La 67esima puntata di "Muschio Selvaggio" ha avuto come ospite speciale il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi. Il podcast YouTube del rapper Fedez e dello youtuber Luis Sal, nel suo ultimo episodio, ha voluto raccontare la vita personale e la carriera lavorativa del divulgatore scientifico originario di Cuneo, portando il fulcro dell'attenzione sul rapporto tra religione cattolica e scienza.

La puntata è stata infatti intitolata "Odifreddi - Il presidente degli atei", sia a richiamare il fatto che il matematico cuneese dal 2003 è Presidente Onorario dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, sia perché, nel corso del dibattito, si è discusso sulle diverse pubblicazioni realizzate da Odifreddi. Libri e trattazioni dove viene proposta una visione secondo la quale la scienza, la matematica e la logica affrontano, riformulano, e a volte risolvono, problematiche che storicamente sono state considerate di pertinenza della religione e della teologia, quali la creazione del mondo, l'infinito o l'esistenza di Dio.

Durante la puntata il matematico cuneese ha inoltre raccontato diversi aneddoti della sua vita tra cui il particolare scambio di lettere che ha avuto con Papa Benedetto XVI, da cui poi è stato tratto un libro intitolato "Caro Papa teologo, caro matematico ateo".

Il podcast di Fedez e Luis Sal

A partire dal 13 gennaio 2020, il rapper Fedez e lo youtuber Luis Sal, spesso in compagnia di Martin Sal, hanno deciso di lanciare su YouTube il loro podcast "Muschio Selvaggio". Il loro format, giunto al 67esimo episodio, in modo divertente e spontaneo tratta di diversi argomenti a seconda dell'ospite che viene invitato durante la puntata. Tra i tanti special guests che hanno partecipato a "Muschio Selvaggio" troviamo il conduttore televisivo Paolo Bonolis, l'astronauta Luca Parmitano, lo chef Bruno Barbieri, la schermitrice Bebe Vio e la stilista di fama mondiale Donatella Versace.