Attualità
CUNEO E PROVINCIA

I dati (ancora) preoccupanti relativi alle violenze di genere

I numeri pubblicati tracciano un quadro piuttosto chiaro della situazione. Tradotto: c'è ancora tantissima strada da fare.

I dati (ancora) preoccupanti relativi alle violenze di genere
Attualità Cuneo città, 25 Novembre 2021 ore 13:36

Oggi, giovedì 25 novembre 2021, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

I dati relativi alle violenze di genere

Dai dati relativi ad attività concernete la violenza di genere al 30.09.2021, forniti dalla Questura di Cuneo proprio oggi, tracciano un quadro piuttosto chiaro della situazione nel nostro territorio:

1 femminicidio, 82 maltrattamenti in famiglia, 53 atti persecutori, 20 casi di violenza sessuale, 37 richieste di ammonimento, Misure cautelari personali di divieto di avvicinamento alla persona offesa per il reato di violenza sessuale 3, 1 Misure cautelari personali personali di divieto di avvicinamento alla persona offesa per il reato di maltrattamenti, 1 Misure cautelari in carcere per il reato di maltrattamenti, 1 Misura cautelare di divieto di avvicinamento alla persona offesa per il reato di atti persecutori, 10 Ammonimenti del Questore.

strangolata

Aumento drammatico delle violenze nel 2020

In Italia, nel corso dell’epidemia di Covid 19, a cui il nostro paese è stato violentemente esposto dai primi mesi del 2020, e soprattutto durante il periodo di confinamento applicato con rigore nei mesi di marzo, aprile e novembre, la coabitazione giorno e notte con il violento, l’aumento dello stress e l’oggettiva difficoltà per le donne di rivolgersi ai servizi dedicati per chiedere aiuto, hanno portato a un aumento drammatico delle violenze.

Campagna Orange The World

Nel pomeriggio di oggi (ore 17.30 circa) per aderire alla campagna ORANGE THE WORLD, la facciata della Questura di Cuneo sarà illuminata di arancione.