attività

Giovani in azione: a Bra insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

La ripresa delle attività rappresenta un segnale forte dell’attenzione che il Comune dedica al coinvolgimento delle nuove generazioni

Giovani in azione: a Bra insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il futuro di Bra è ufficialmente nelle mani dei suoi giovani cittadini. Si è riunito questa mattina, giovedì 27 novembre, il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Bra, per la sua prima seduta dall’avvio dell’anno scolastico e dalla composizione della nuova assemblea.

Insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

La riunione, convocata dal consigliere delegato Francesco Testa, ha avuto come momento centrale la cerimonia di insediamento dei neoeletti. Le giovani consigliere e i giovani consiglieri sono stati i veri protagonisti, ricevendo in omaggio una copia della Costituzione Italiana come simbolo del loro impegno civico e istituzionale. L’Amministrazione comunale ha rivolto un saluto ufficiale al nuovo organo, sottolineando l’importanza della loro partecipazione.

Al via il progetto CCR 2025-2027

Durante la seduta è stato presentato il progetto che guiderà le attività del Consiglio per il biennio 2025-2027. Con l’insediamento, è stata anche aperta ufficialmente la fase di raccolta di idee e segnalazioni da parte dei consiglieri.

Questo momento segna l’inizio di un percorso concreto di cittadinanza attiva, in cui i ragazzi avranno la possibilità di portare all’attenzione dell’Amministrazione comunale le loro proposte per migliorare la città e la vita della comunità, specialmente per quanto riguarda le tematiche a loro più vicine.

Un inizio di mandato all’Insegna della partecipazione

La ripresa delle attività del CCR rappresenta un segnale forte dell’attenzione che il Comune di Bra dedica al coinvolgimento delle nuove generazioni nelle decisioni che riguardano il territorio. L’organismo consultivo è uno strumento fondamentale per educare al senso civico e per garantire che la voce dei più giovani venga ascoltata e valorizzata.