Fossano tra i primi comuni in Piemonte a dotare i vigili di taser
Completato il corso di formazione, si attende ora l'ok sanitario per l’impiego operativo

Il Comune di Fossano si distingue a livello regionale per l’impegno in tema di sicurezza urbana: è infatti tra i primi in Piemonte e il primo in provincia di Cuneo ad aver dotato la propria Polizia Locale del taser modello 10, lo strumento a impulsi elettrici che verrà ora integrato, in via sperimentale, tra le dotazioni degli agenti municipali.
Fossano tra i primi comuni in Piemonte a dotare i vigili di taser
L’annuncio arriva dal sindaco Dario Tallone, al termine di un corso teorico-pratico della durata di tre giorni, tenutosi presso il Comando di Polizia Locale e destinato a 10 operatori, tra ufficiali e sottufficiali. Il corso ha abilitato il personale al corretto utilizzo del dispositivo.
«Siamo orgogliosi di essere pionieri in questo ambito – ha dichiarato il sindaco –. Il taser è prima di tutto un deterrente: in oltre il 90% dei casi il solo brandeggio del dispositivo è sufficiente a scoraggiare comportamenti pericolosi, garantendo l’incolumità degli agenti e il ripristino dell’ordine». Tallone ha aggiunto che l’investimento rientra in una strategia più ampia di rafforzamento della sicurezza urbana.
L’impiego effettivo dei taser avverrà non appena sarà completato l’iter normativo e sanitario, compreso il rilascio delle linee guida da parte dell’ASL competente. Secondo quanto stabilito dalla delibera consiliare n. 333 del 31 ottobre 2024, i dispositivi verranno inizialmente sperimentati per sei mesi, affiancandosi all’armamento ordinario e agli strumenti di protezione già in dotazione.
L’introduzione dei taser si inserisce in un contesto di rafforzamento generale dei sistemi di sicurezza a Fossano, che prevede anche l’estensione della videosorveglianza, l’attivazione di una centrale operativa presso il Comando della Polizia Locale e un protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri (delibera n. 403 del 23 dicembre 2024) per l’accesso diretto al sistema di telecamere.