Attualità
Curiosità

Ferrero "Paperone" d'Italia: ha 6 miliardi (!) in più dell'anno scorso

A decretare il nuovo sorpasso su Leonardo Del Vecchio è la prestigiosa rivista Forbes

Ferrero "Paperone" d'Italia: ha 6 miliardi (!) in più dell'anno scorso
Attualità 18 Dicembre 2021 ore 10:14

Ferrero torna a essere l'uomo più ricco d'Italia. A decretare il nuovo sorpasso su Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, è la prestigiosa rivista Forbes che ha stilato la classifica “Real Time Billionaires”.

Ferrero Paperone d'Italia

Sono stati resi noti in questi giorni i dati contenuti nella classifica "Real Time Billionaires", stilata come ogni anno dalla prestigiosa rivista Forbes. E il risultato non stupisce: l'imprenditore Giovanni Ferrero, erede della famiglia proprietaria dell'impero dolciario fondato ad Alba, è ancora una volta l'uomo più ricco d'Italia. Secondo la rivista il suo patrimonio è di 33,3 miliardi di dollari.

Il patrimonio è cresciuto di 6 miliardi

Stando alle informazioni raccolte da Forbes, il patrimonio di Ferrero è cresciuto di circa 6 miliardi di dollari nel corso dell'anno. Rispetto ad aprile, mese in cui la prestigiosa rivista pubblicò l'ultima edizione della sua classifica, il patrimonio di Ferrero è sceso invece di 1,8 miliardi di euro. Nel corso dell'anno Ferrero ha ingaggiato un vero e proprio testa a testa con Leonardo Del Vecchio, patron di EssilorLuxottica, che di tanto in tanto, in virtù delle oscillazioni di mercato, scavalca nuovamente il magnate dei dolci.

La classifica nazionale e internazionale

Ma la classifica finale del 2021 testimonia il successo dell'imprenditore di Alba, che resta indiscutibilmente il più ricco d'Italia. La classifica finale è così composta: al quinto posto Silvio Berlusconi (7,5 miliardi), al quarto Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini (9,4 miliardi), al terzo Stefano Pessina, presidente esecutivo della multinazionale delle farmacie Walgreens Boots Alliance (9,5 miliardi), al secondo Leonardo Del Vecchio (32,9 miliardi) e al primo Giovanni Ferrero, che è anche al 37esimo posto tra i più ricchi del mondo e settimo in Europa.