Da giovedì 18 a domenica 21 maggio

Cuneo Montagna Festival, "Evoluzioni": 4 giorni di cinema, talk, laboratori e musica

Il festival affronterà temi importanti: sostenibilità, innovazione, alpinismo, il tema dell’acqua e quello improrogabile della sostenibilità ambientale

Cuneo Montagna Festival, "Evoluzioni": 4 giorni di cinema, talk, laboratori e musica
Pubblicato:

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio torna, organizzato dal Comune di Cuneo, il Cuneo Montagna Festival che, dopo la lunga pausa segnata dalla pandemia, si propone con una veste nuova e per quattro giorni mette in cartellone cinema, talk, laboratori e musica. Il festival, con la direzione artistica di Silvia Bongiovanni, Kosmoki, é reso possibile grazie anche al contributo di Fondazione CRC ed è realizzato in collaborazione con Uncem e Provincia di Cuneo.

L'Evoluzione della montagna

Verranno coinvolte scuole, associazioni, movimenti, con l’obiettivo di mettere al centro del dibattito il cambiamento epocale che sta investendo la montagna. Come il titolo scelto suggerisce, c’è un’evoluzione in atto, che sta mutando il volto delle valli cuneesi e c’è un rapporto tra città e montagna che è forse ancora tutto da inventare e che è necessario pensare e costruire insieme. Evoluzioni nasce proprio dalla constatazione che la città e la montagna hanno bisogno di parlarsi e incontrarsi. Per troppo tempo sono stati vissuti per errore come contesti contrapposti, lontani l’uno dall’altro. Le città come Cuneo che si trovano a valle della montagna hanno bisogno di creare e consolidare un rapporto con il territorio che la circonda. 

Un festival che affronta temi importanti: sostenibilità, innovazione, alpinismo, il tema dell’acqua e quello improrogabile della sostenibilità ambientale.

I direttori artistici del festival, Silvia Bongiovanni e Fabio Gianotti dell’associazione culturale Kosmoki dichiarano:

Siamo felici e orgogliosi di aver potuto curare la direzione artistica del nuovo Cuneo Montagna Festival. Abbiamo cercato di portare qui la lunga esperienza accumulata con il Nuovi Mondi Festival di Valloriate. Per noi la montagna è amore, storia personale, lavoro, impegno, cultura. Abbiamo costruito un programma eterogeneo, che parla attraverso molteplici linguaggi e condiviso i temi con una pluralità di persone, enti, istituzioni sia pubblici che privati. L’obiettivo era stabilire punti di contatto e di riflessione nuovi che ci consentissero di evolvere insieme verso nuove visioni: delle montagne e delle città. Un festival non risolve i problemi della montagna ma può attivare nuovi rapporti ed è ciò che auspichiamo possa succedere con questa edizione dedicata alle Evoluzioni del prossimo futuro.

Programma

Ad aprire il festival, giovedì 18 maggio alle ore 10:30 presso CASCINA VECCHIA - San Rocco Castagnaretta, sarà il convegno Costruire la metro montagna, Visioni a confronto per costruire città metro montane del futuro promosso dall’Uncem, con Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM; Sara Tomatis, assessora al Turismo e alla  Metro-montagna del Comune di Cuneo; Mauro Calderoni, Sindaco di Saluzzo; Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo; Gianna Pentenero, Assessora al Lavoro con delega alla Metro-Montagna del Comune di Torino; Silvano Dovetta, consigliere provinciale con delega provinciale alla Montagna; Barbara Greggio, Assessosa allo Sviluppo Economico con delega alla Montagna del Comune di Biella; Fabio Carosso, assessore all’Urbanistica con delega allo Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte, il programma degli incontri e delle proiezioni è disponibile al sito: www.festivaldellamontagna.it 

Per quanto riguarda le attività:

Il 18 maggio presso il Santuario Madonna degli Angeli una passeggiata letteraria a cura di ACLI e Montagnaterapia con l’avventuriero Seba Audisio.

Sabato 20 maggio sarà possibile partecipare a una giornata “Mountain experience”, in cui, dalle 14.00 alle 18.00, si potranno sperimentare vari sport e alle 14.30 al Parco Fluviale partirà una pedalata in Collaborazione con Confartigianato Cuneo - Creatori d'Eccellenza, una biciclettata per godersi il meraviglioso paesaggio del territorio. 

Giovedì 18 maggio e venerdì 19 maggio sono in programma attività per le scuole medie ed elementari di Cuneo, tra cui la proiezione di I’m Greta, una forza della natura in collaborazione con Fridays for future Cuneo.

Sabato 20 maggio sarà possibile partecipare a una Escape Room organizzata e gestita dal Gruppo Scout di Cuneo, a Palazzo Santa Croce.

 

 

 

Seguici sui nostri canali