Presentazione

“Cuneo Energie Rinnovabili”: energia pulita condivisa tra cittadini, imprese e territorio

Il progetto promosso dal Comune e da ACDA punta su sostenibilità e risparmio energetico: ecco come aderire

“Cuneo Energie Rinnovabili”: energia pulita condivisa tra cittadini, imprese e territorio

Il Piemonte è oggi la regione italiana più attiva sul fronte delle comunità energetiche e la città di Cuneo sceglie di investire sul futuro con la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile “Cuneo Energie Rinnovabili”.

“Cuneo Energie Rinnovabili”: la presentazione

Il progetto è stato presentato nel tardo pomeriggio di giovedì 12 febbraio nel Salone d’Onore del municipio, alla presenza di amministratori, tecnici e rappresentanti del territorio.

Ad aprire l’incontro è stata la sindaca Patrizia Manassero, che ha ricordato come l’idea sia nata da una necessità concreta: nel luglio 2022, con l’impennata dei costi energetici, il Comune fu costretto a stanziare 1,8 milioni di euro in più per le bollette. «Da quella scossa è maturata una decisione: non subire più, ma investire», ha spiegato.

Il vicesindaco Luca Serale, moderatore dell’incontro, ha sottolineato che il ruolo dell’amministrazione è quello di facilitare il percorso, ricordando che la transizione energetica «non si fa con proclami, ma con piccoli passi, purché nella direzione giusta».

Un territorio già pronto alla transizione

Secondo i dati illustrati dall’architetto Stefano Dotta di Environment Park, il Piemonte è la prima regione italiana per potenza di impianti inseriti in CER (26,7%) e per numero di clienti associati (31,2%), oltre a essere seconda per numero di configurazioni attivate.

La CER cuneese è un’associazione riconosciuta nata nel novembre 2024 su iniziativa del Comune e di ACDA. È aperta a famiglie, imprese, enti del Terzo Settore e pubbliche amministrazioni. Il principio è semplice: chi produce energia da fonti rinnovabili può condividerla con chi la consuma, purché collegati alla stessa cabina primaria. L’energia condivisa genera incentivi economici che vengono redistribuiti ai soci e, in parte, reinvestiti sul territorio.

Impianti già attivi e nuovi progetti

La città non parte da zero. Impianti fotovoltaici sono già presenti su alcuni edifici pubblici, tra cui il micronido e la scuola “F. Centro” di Madonna dell’Olmo e il Palazzetto dello Sport, mentre nuovi pannelli sono previsti sulla futura scuola di Borgo Gesso, sulla nuova palestra del palazzetto a San Rocco Castagnaretta e in altre strutture comunali del centro e delle frazioni. L’obiettivo è ampliare progressivamente la rete coinvolgendo associazioni, impianti sportivi e comunità locali.

All’incontro sono intervenuti anche il presidente della Fondazione CRC Mauro Gola, tra i primi sostenitori dell’iniziativa, e il direttore generale di ACDA Andrea Ponta, che ha evidenziato come la sostenibilità rappresenti un impegno concreto per l’azienda.

Come aderire

Chi desidera entrare nella comunità energetica, come produttore o consumatore, oppure semplicemente ricevere informazioni, può consultare la pagina dedicata nella sezione Servizi del sito istituzionale del Comune, alla voce “Aderire alla CER Cuneo Energie Rinnovabili”.