Attualità
Granda al top

Cuneo è la quarta provincia d'Italia con più ristoranti stellati

A rivelarlo è la 67esima edizione della Guida Michelin 2022.

Cuneo è la quarta provincia d'Italia con più ristoranti stellati
Attualità Cuneo città, 24 Novembre 2021 ore 17:20

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 23 novembre 2021, è stata presentata ufficialmente la 67esima edizione della Guida Michelin 2022. Tra tutte le province d'Italia, Cuneo si posiziona al quarto posto per il maggior numero di ristoranti stellati.

Cuneo quarta provincia d'Italia per numero di ristoranti stellati

Nella Granda si mangia da Dio! Quella che all'apparenza può essere una frase di circostanza, a tutti gli effetti, è una realtà. A stabilirlo è stata la 67esima edizione della Guida Michelin 2022, presentata ufficialmente ieri, mercoledì 23 novembre 2021. Il punto di riferimento per eccellenza per il mondo della ristorazione italiana e non solo ha infatti stilato la classifica delle province con più ristoranti stellati. Se nei primi tre gradini del podio troviamo Napoli con 30 ristoranti (6 con due stelle e 24  con una stella), Roma con 20 (1 con tre stelle, 1 con due stelle e 18 con una stella) e Bolzano con 19 ristoranti (1 con tre stelle, 3 con due stelle e 15 con una stella), al quarto posto si posiziona proprio la nostra amata provincia. Cuneo si piazza quarta, sopra a Milano, con 18 ristoranti stellati (1 con tre stelle, 2 con due stelle e 15 con una stella).

Per quanto riguarda le regioni italiane, invece, il Piemonte è sceso dal podio di un solo gradino, piazzandosi terzo dietro Lombardia e Campania. La regione piemontese, attualmente, ha 45 ristoranti stellati (1 con tre stelle, 4 con due stelle e 40 con una stella).

Tra le novità stellate anche il ristorante "Nazionale"

Nella Guida Michelin 2022, tra le 33 novità stellate, compare anche un ristorante cuneese. Si tratta del "Nazionale" degli chef Fabio Ingallinera e Maurizio Macario di Vernante (Cuneo).

IL POST:

Al top di gamma nel mondo della ristorazione italiana, invece, con tre stelle Michelin troviamo ancora "Piazza Duomo", ristorante di Alba dello chef Enrico Crippa.

"Per il nono anno consecutivo confermiamo le 3 stelle Michelin: un’emozione forte, come se fosse la prima volta. Grazie allo chef, allo staff, a chi ci sostiene, grazie ai nostri clienti che continuano a sceglierci. Vi aspettiamo ad Alba!"

LEGGI ANCHE: