“Cuneo è la mia città”: la filastrocca dei bambini prende casa al Parco Parri
Inaugurato un pannello con il testo di Ornella Giordano: un messaggio poetico per i più piccoli, nel cuore del verde cittadino

Martedì 10 giugno, alle 10.30, il Parco Parri di Cuneo ha accolto un momento speciale: l’inaugurazione di un pannello dedicato alla filastrocca “Cuneo è la mia città”, firmata dalla poetessa e scrittrice cuneese Ornella Giordano.
“Cuneo è la mia città”: la filastrocca dei bambini prende casa al Parco Parri
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione dell’autrice, dell’assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis, di alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia della zona, ha celebrato un progetto nato anni fa ma ancora vivo nel cuore della comunità.
Il pannello è stato installato nei pressi dell’area giochi, su un supporto a misura di bambino, per permettere ai più piccoli di leggere autonomamente i versi che raccontano la città con lo sguardo curioso e affettuoso dell’infanzia.
La filastrocca nacque all’interno di un progetto educativo-didattico della Scuola dell’Infanzia “Fillia” nell’anno scolastico 2009/2010. Il testo fu poi trasformato in canzone da Alberto Bonavia e inciso su cd con il patrocinio del Comune di Cuneo, diffuso in tutte le scuole dell’infanzia e primarie della città.
“Sono contento che questo lavoro, che coinvolse tante persone alcuni anni or sono, possa essere valorizzato anche oggi e messo a disposizione di piccoli e grandi che frequentano l’area giochi al Parco Parri”, ha dichiarato l’assessore Demichelis, ringraziando Ornella Giordano per la passione e la cura dimostrate nel portare avanti questa iniziativa.