A Cuneo prosegue un importante intervento di riqualificazione urbana a Borgo San Giuseppe, grazie ai fondi del PNRR.
Cuneo, prende forma il centro multisociale Ex Onpi
La sindaca Patrizia Manassero ha effettuato un sopralluogo davanti al cantiere per illustrare ai cittadini sui canali social il progetto, che trasformerà l’area dell’ex Onpi, ormai inutilizzabile, in una nuova palazzina residenziale.
Il progetto prevede la demolizione del corpo centrale dell’edificio (4.500 mq) e la costruzione di un fabbricato con 42 unità abitative modulari e prefabbricate: 3 al piano terra, 14 al primo, 12 al secondo e 13 al terzo. Le residenze saranno destinate a studenti, anziani attivi e/o disabili e famiglie fragili, offrendo così soluzioni abitative a diverse fasce della comunità.

Il complesso sarà completato da una ricucitura con i fabbricati adiacenti e dalla sistemazione degli spazi esterni, con una nuova piazza urbana permeabile, ampie terrazze tra le residenze e spazi condivisi pensati per l’incontro e le attività comuni. La copertura del fabbricato fungerà da terrazza collettiva, valorizzando ulteriormente la socialità tra i residenti.
Il nuovo edificio sarà N-ZEB (edificio a energia quasi zero) e realizzerà pienamente i criteri di sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali da filiera corta e soluzioni innovative per il risparmio energetico.
L’intervento ha un costo complessivo di 9.201.758,40 euro e i lavori sono previsti fino al 31 marzo 2026, data del completamento e del collaudo. Con questo progetto, l’amministrazione comunale punta a ridare vita a una zona degradata, riducendo il consumo di suolo e creando nuove opportunità abitative e sociali per l’Oltregesso.