si è aggiudicata 4 ‘bike-smile’ su cinque

Cuneo anche quest’anno bandiera gialla di “Comune Ciclabile”

Quattro le aree di valutazione: “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione” e “cicloturismo”

Cuneo anche quest’anno bandiera gialla di “Comune Ciclabile”
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno la Città di Cuneo ha ricevuto la bandiera gialla della ciclabilità italiana, il riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei comuni e incentiva le amministrazioni ad adottare politiche bike friendly.

La consegna delle bandiere gialle

Secondo momento ufficiale (lunedì 3 aprile), dopo quello di fine gennaio, per la consegna delle bandiere gialle della ciclabilità italiana 2023 alla sesta edizione di FIAB ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile e che, in questi anni, ha coinvolto quasi 180 comuni italiani di ogni dimensione, tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia.

I parametri valutati

Cuneo già negli anni passati aveva ottenuto questo importante riconoscimento, che è stato rinnovato con il medesimo voto dello scorso anno: 4 ‘bike-smile’ su cinque.

Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei bike-smile. Quattro le aree di valutazione: “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione” e “cicloturismo”.

Ulteriori parametri presenti nel territorio nei quattro ambiti di valutazione, contribuiscono alla definizione del punteggio assegnato.

L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e giunta alla sesta edizione, valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.

Ad oggi le realtà FIAB-Comuni Ciclabili nel nostro Paese sono rappresentative di quasi 9,5 milioni di abitanti ovvero più del 15% della popolazione italiana.

La soddisfazione dell'assessore alla Mobilità, Luca Pellegrino

L’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino ha dichiarato di essere molto soddisfatto per questo riconoscimento che conferma l'impegno della città sul fronte della mobilità:

Cuneo si aggiudica anche quest’anno quattro ‘bike-smile’ su cinque, un riconoscimento importante, che ripaga il lavoro che stiamo facendo sul fronte della mobilità dolce e sostenibile: dall’incremento delle infrastrutture ciclabili all’attività di comunicazione ed educazione per scuole e cittadini, al fine di sensibilizzarli a promuovere stili di vita più sani. Un percorso iniziato ormai da qualche anno, che ci ha dato molte soddisfazioni e che abbiamo ferma intenzione di continuare.

Alessandro Tursi, presidente di FIAB, sottolinea come la Bandiera Gialla non sia un premio, ma uno strumento per aiutare le amministrazioni:

FIAB ComuniCiclabili non è un premio, ma uno strumento pensato e sviluppato per aiutare le amministrazioni a valutare, sulla base di precisi criteri, quanto il loro territorio sia realmente ‘a misura di bicicletta’ per i residenti e per i turisti, e ad accompagnarle in un percorso di costante miglioramento nel tempo. Nonostante il taglio dei finanziamenti, infatti, molti comuni continuano, con lungimiranza, a lavorare sul tema della mobilità ciclistica, ben consci del potenziale della bicicletta quale soluzione chiave per contrastare, oggi più che mai, crisi energetica e crisi climatica.

Seguici sui nostri canali