Attualità
CUNEO E PROVINCIA

Costigliole Saluzzo stringe un patto con Quiliano e premia Slowfood per la biodiversità

Il sindaco Nasi: "Si rafforza l’amicizia tra Costigliole e Quiliano, che da un anno hanno sviluppato un programma teso allo studio dell’albicocca"

Costigliole Saluzzo stringe un patto con Quiliano e premia Slowfood per la biodiversità
Cuneo città Pubblicazione:

Sabato 1 luglio 2023, il sindaco di Costigliole Saluzzo, Fabrizio Nasi, il consigliere Renato Giordanino, il pasticcere Fagnolo e il fotografo Gianpiero Ferrigno sono stati ospiti del Comune di Quiliano (SV), dove con il sindaco Nicola Isetta il primo cittadino ha sottoscritto il patto di amicizia (riproposto l'indomani a Costigliole) che lega i due paesi nell’ottica della valorizzazione e promozione dei rispettivi prodotti, la Tonda piemontese e la Valleggia Ligure. In quest’ottica, per la tutela della biodiversità, è stata pensata la premiazione di ieri al castello Rosso: a ricevere il premio uno dei dirigenti di Slowfood.

Il sindaco Nasi:

«Si rafforza l’amicizia tra Costigliole e Quiliano, che da un anno hanno sviluppato un programma teso allo studio dell’albicocca per tutelare questi prodotti pregiati, ma ovviamente anche molto delicati. Si pensi alle malattie che hanno colpito in modo devastante alcune cultivar negli ultimi anni. Con la sinergia tra associazioni di categoria, cooperative impegnate nella tutela (Albifrutta per Costigliole, cooperativa Agricola di Valleggia e cooperativa Riunita per l’area savonese) e Slowood si intende formare una grande squadra che possa proteggere e promuovere al meglio le nostre albicocche e i rispettivi marchi».

Dopo la messa in parrocchiale con preghiera degli agricoltori, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della Sagra in piazza della Parrocchia e a seguire, al Castello Rosso, il convegno a cura di Coldiretti e la presentazione del marchio di qualità “Tonda di Costigliole” accompagnato da degustazioni dell’Onafrut delle varietà di albicocca.

La consegna del premio “La Tonda d’Oro” a Slow Food e la firma del Patto di Amicizia con l’Albicocca Valleggia di Quiliano hanno concluso le ufficialità.

Il mercato dell'albicocca

Menu convenzionati sono proposti sempre ieri, dagli agriturismi di Costigliole Saluzzo, La Castagnotta e La Pineta.

Per tutta la giornata di ieri, domenica 2 luglio 2023, nel borgo medievale è allestito il Mercato dei produttori dell’albicocca tonda di Costigliole, con Fiera mercato di prodotti agricoli e artigianali. Al Castlot sarà visitabile la mostra fotografica “Come tele d’incanto” di Gianpiero Ferrigno.

Dalle 16 si sono tenute visite guidate agli affreschi di Hans Clemer nella cripta della parrocchiale e nel Castello Rosso, visita del Castlot e conclusione con aperitivo. Nelle stesse ore sono state effettuate visite guidate al frutteto della Tonda nel Borgo medioevale, e nel contempo, per i più piccoli, Ludoteca aperta nel Parco del Castello Rosso.

Costigliole_Quiliano_PattoAmiciziaAlbicocca2
Foto 1 di 6
Costigliole_Quiliano_PattoAmiciziaAlbicocca3
Foto 2 di 6
Costigliole_Quiliano_PattoAmiciziaAlbicocca4
Foto 3 di 6
Costigliole_Quiliano_PattoAmiciziaAlbicocca_Isetta_Ferrigno_Nasi
Foto 4 di 6
Costigliole_Quiliano_PattoAmiciziaAlbicocca1
Foto 5 di 6
Costigliole_Quiliano_Firma_PattoAmiciziaAlbicocca
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali