Progetto

Corsi di autodifesa contro la violenza di genere: coinvolti 200 studenti delle superiori

Prosegue anche nel 2026 l’iniziativa della Città di Cuneo con Polizia Locale e Ufficio Parità e Antidiscriminazioni nell’ambito della Rete Antiviolenza

Corsi di autodifesa contro la violenza di genere: coinvolti 200 studenti delle superiori

Anche nel 2026 continua l’impegno della Città di Cuneo nella sensibilizzazione contro la violenza di genere nelle scuole, attraverso i corsi di autodifesa rivolti agli studenti degli istituti superiori cittadini.

Corsi di autodifesa contro la violenza di genere: coinvolti 200 studenti

L’iniziativa è promossa dalla Polizia Locale, in collaborazione con l’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni del Comune, all’interno delle attività della Rete Antiviolenza.

Nel corso dell’ultimo anno il progetto ha coinvolto una decina di classi degli istituti superiori Bonelli e De Amicis, per un totale di circa 200 ragazze e ragazzi che hanno aderito e partecipato alle lezioni.

Il percorso formativo si articola in due momenti distinti. Il primo è una lezione teorica in classe, durante la quale vengono affrontati temi come il funzionamento della Rete Antiviolenza, la violenza di genere, il cosiddetto codice rosso e altri strumenti di tutela. A questa fase seguono due lezioni pratiche, sempre in ambito scolastico, durante le quali alcuni agenti della Polizia Locale insegnano tecniche operative di base di autodifesa, pensate per essere semplici da apprendere e facilmente applicabili da ragazze e ragazzi.

Elemento centrale dell’iniziativa – così come di tutte le attività promosse dall’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni – è la volontà di coinvolgere insieme universo femminile e maschile, favorendo il confronto e il lavoro condiviso su una tematica delicata e complessa. Un approccio che si ritrova anche nel tema scelto per l’edizione di quest’anno della rassegna “8 marzo e dintorni”, intitolata “Paripasso”, un invito a riflettere sull’importanza di agire insieme e adottare un linguaggio inclusivo.

I corsi di autodifesa proseguiranno per tutto il 2026: sono già in programma nuovi interventi all’Istituto tecnico agrario Virginio Donadio di Cuneo e all’Istituto alberghiero di Dronero.

Le scuole interessate possono ancora aderire all’iniziativa, che è completamente gratuita, contattando l’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo all’indirizzo pari.opportunita@comune.cuneo.it