Contro il furto di fiori e piante: nuove telecamere di videosorveglianza nei cimiteri
Nonostante il lavoro di sorveglianza da parte del personale cimiteriale, continuano gli episodi di inciviltà
I cimiteri delle frazioni e quello di città sono, da tempo, oggetto di tristi e continui fenomeni di furti di piante, fiori e composizioni deposte sulle sepolture dei defunti.
Nonostante il lavoro di sorveglianza da parte del personale cimiteriale, continuano gli episodi di inciviltà, per questo motivo si è dovuti ricorrere a strumenti in grado di acquisire le immagini del pubblico.
Nuove telecamere di videosorveglianza
Nell’ambito delle proposte migliorative dell’appalto relativo all’illuminazione votiva, la ditta affidataria ha fornito ed installato delle telecamere di videosorveglianza in tutti i cimiteri. Il collegamento alla rete telematica comunale, necessario per la registrazione delle immagini, è assicurata da nuove tecnologie di telecomunicazioni, le c.d. Fixed Wireless Access, adottate per la prima volta dal Comune di Cuneo da parte dell’Assessorato all’Innovazione.
L'Assessore all’Innovazione, Andrea Girard, dichiara:
La collocazione degli impianti di videosorveglianza in diversi cimiteri delle frazioni vuole essere una prima risposta concreta alle numerose richieste dei frazionisti cuneesi che in questi mesi, da più parti, mi hanno segnalato criticità in tali aree e comunque anche a copertura di un territorio più periferico rispetto all'altipiano. Mi auguro che ciò possa fungere da deterrente a questi sgradevoli fenomeni.