Attualità
CUNEO E PROVINCIA

Confagricoltura organizza ad Alba l’ottava edizione delle prove dimostrative in vigneto

Giovedì 21 luglio, in località Altavilla, momento formativo rivolto alle aziende per una gestione agronomica sempre più sostenibile e innovativa.

Confagricoltura organizza ad Alba l’ottava edizione delle prove dimostrative in vigneto
Attualità Alba e Langhe, 20 Luglio 2022 ore 12:04

Si svolgeranno giovedì 21 luglio, dalle ore 15, in località Altavilla ad Alba le ormai consuete “Prove dimostrative. Tecnica ed innovazione in vigneto nell’era dei cambiamenti climatici” organizzate da Confagricoltura Cuneo e giunte quest’anno alla loro ottava edizione. Un pomeriggio formativo per osservare da vicino diverse prove di trattamento e lavorazione dei vigneti, allo scopo di valutare le novità nel campo della gestione agronomica, difesa antiparassitaria, nutrizione e sostenibilità delle colture.

I temi trattati

Nello specifico i temi trattati e le attività previste saranno: la nutrizione della vite e la fertilizzazione fogliare, prove di miscelazione sostanze fitoiatriche e semine di essenza per sovescio ed inerbimenti tecnici, l’utilizzo dei droni per l’agricoltura di precisione come forma di mitigazione dei mutamenti climatici; prove di efficacia della gestione del sottofila con principi attivi di nuova concezione e diserbatrici meccaniche e soluzioni innovative per i reflui di lavaggio attrezzature agricole. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0173/281929 o scrivere all’indirizzo: alba@confagricuneo.it.

“Quest’anno l’appuntamento annuale con le prove tecniche in vigneto avrà un particolare occhio di riguardo verso i cambiamenti climatici in atto, allo scopo di trovare soluzioni in grado di mitigare i problemi di vegetazione legati al caldo persistente e alla siccità – spiegano i tecnici di Confagricoltura Cuneo Antonio Marino e Luca Maggiorotto –. Come sempre, in occasione di questa giornata, ospiteremo diverse aziende, che saranno presenti con i propri stand all’interno di un’area espositiva allestita in prossimità dei vigneti mettendo a disposizione dei partecipanti nuovi mezzi – diserbartici meccaniche, fertilizzanti sostenibili e particolari prodotti per la nutrizione dei vigneti – per poterne toccare con mano le opportunità e illustrarne funzionamento e vantaggi”.

La giornata di prove tecniche è anche un’ottima opportunità per vedere nel concreto in che modo ridurre l’utilizzo dei fertilizzanti chimici e andare verso prodotti maggiormente sostenibili. I droni in volo sulla vegetazione dei vigneti consentiranno, inoltre, di costruire una mappa che metta in luce eventuali problemi di nutrizione dei campi, e non solo, e trovare successivamente soluzioni “ad hoc”. Infine, saranno presentate le ultime novità riguardo la distribuzione degli agrofarmaci, al fine di ottimizzarne anche i costi, che hanno subito un significativo aumento nell’ultimo periodo.

Rilascio di crediti formativi

L’incontro è valido per il rilascio di crediti formativi per gli iscritti all’Albo della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta e del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter