CUNEO E PROVINCIA

Colle di Tenda, proseguono senza sosta i lavori per il completamento della seconda canna

La data fissata per l’apertura al traffico della nuova canna è prevista per l'ottobre 2023

Colle di Tenda, proseguono senza sosta i lavori per il completamento della seconda canna
Pubblicato:
Aggiornato:

Vanno avanti i lavori per la seconda canna del Colle di Tenda, storica galleria che permette di collegare l'Italia con la vicina Francia. In queste ultime settimane gli scavi sul versante italiano hanno raggiunto il confine con la Francia. Mancano quindi solo più 450 metri per completare gli scavi per il raddoppio.

Attualmente gli operai delle ditte che hanno vinto gli appalti stanno lavorando per il rivestimento in calcestruzzo e per la realizzazione dei bypass, sia pedonali che carrabili, verso il vecchio tunnel, che dovrebbe essere ristrutturato entro il 2025.

La conferma

A darne conferma sono stati i sindaci della valle Vermenagna e ai rappresentanti della provincia di Cuneo in Consiglio regionale. Nella giornata di ieri, mercoledì 1 febbraio 2023, c'è stato un sopralluogo sul cantiere da parte della Seconda commissione del Consiglio regionale che ha competenza su Trasporti e Viabilità, per valutare l’avanzamento dei lavori. Una volta ultimato, il traforo sarà lungo 3 chilometri e 200 metri.

La data fissata per l’apertura al traffico della nuova canna è prevista per l'ottobre 2023.

“È stata sicuramente una giornata molto positiva – ha dichiarato Valter Marin, presidente della Commissione Trasporti – anche per la presenza di rappresentanti di tutte le forze politiche del Consiglio regionale".

Seguici sui nostri canali