contattare il comune

Cimitero urbano: parziale smantellamento Campo D

Da aprile 2026 si procederà all’esumazione

Cimitero urbano: parziale smantellamento Campo D

Il Comune di Bra ha emesso un avviso destinato ai cittadini che hanno propri cari inumati nel Campo comune “D” del Cimitero Urbano, i cui termini di sepoltura sono scaduti ormai da alcuni anni. Si tratta di inumazioni decennali (sepoltura diretta in terra) o quinquennali (re-inumazione o estumulazione precedente).

L’Amministrazione comunale ha chiarito che, non avendo i familiari provveduto ad una diversa sistemazione dei resti, si è reso necessario avviare la procedura per le esumazioni ordinarie.

Cosa Succederà

A partire dal mese di aprile 2026, il Comune procederà autonomamente all’esumazione delle spoglie. I resti, a seconda del loro stato di mineralizzazione:

  • Resti ossei consunti: Verranno destinati d’ufficio all’ossario generale.
  • Resti mortali inconsunti: Verranno cremati e depositati nel cinerario comune.

L’Ultima Possibilità per i Cittadini

I familiari che desiderano provvedere autonomamente ad una sistemazione diversa per i resti dei propri defunti hanno tempo fino al 30 dicembre 2025 per manifestare la loro volontà.

Come Contattare gli Uffici

L’invito è quello di contattare tempestivamente l’Ufficio di Stato di Civile del Comune di Bra.

  • Via Email: Scrivendo a servizicimiteriali@comune.bra.cn.it.
  • Via Telefono (per appuntamenti): Chiamando il numero 0172.438242 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 08:45 alle 12:45 e il giovedì con orario continuato dalle 08:45 alle 16:00.

Per chi volesse richiedere un’esumazione a proprie spese, l’apposita istanza è allegata all’avviso singolo affisso sulle fosse dei defunti interessati.

Trascorso il termine ci sarà l’Esumazione d’Ufficio

Trascorso il termine del 30 dicembre 2025 senza che i familiari abbiano fornito alcuna diversa indicazione o richiesto l’esumazione a proprie spese, si procederà d’ufficio all’operazione e al conseguente versamento (ossario) o cremazione (cinerario) dei resti. i cittadini interessati sono invitati a verificare quanto prima la posizione dei propri cari e a contattare gli uffici comunali entro la scadenza per evitare l’esumazione d’ufficio.

L’elenco completo dei defunti interessati è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Bra, nella sezione Servizi cimiteriali.