Attualità
CUNEO

Camera di commercio di Cuneo, Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato il “Laboratorio ESG - Environmental Social Governance”

Durante l’incontro sono state presentate le prime iniziative promosse dai partner del Laboratorio ESG.

Camera di commercio di Cuneo, Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato il “Laboratorio ESG - Environmental Social Governance”
Attualità Cuneo città, 04 Novembre 2022 ore 17:33

Camera di commercio di Cuneo, Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo hanno inaugurato questa ieri, 3 novembre, a Cuneo il “Laboratorio ESG - Environmental Social Governance”, con il taglio del nastro presso i locali della Camera di Commercio di Cuneo al secondo piano dell’edificio Palazzo Tetto Sottile, completamente ristrutturati con tecniche basate sulla sostenibilità ambientale e con l’utilizzo di materiali a km0 provenienti dalle valli cuneesi. Il laboratorio si avvarrà anche degli spazi cittadini della Fondazione CRC - Spazio Incontri Fondazione CRC e Rondò dei Talenti.

Chi era presente

All’evento erano presenti la Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, che ha ringraziato i promotori dell’iniziativa per avere creato a Cuneo il primo Laboratorio ESG del Piemonte, Mauro Gola, presidente Camera di commercio, Enrico Collidà, vicepresidente Fondazione CRC, Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo, e Massimiano Tellini, responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Annunciato alla fine di luglio, il Laboratorio vuole essere un acceleratore e un punto di incontro, fisico e virtuale, per le PMI locali che ambiscono a crescere nel lungo periodo ripensando il proprio business in modo più sostenibile e green, creando valore sociale ed economico nella logica più ampia del PNRR. Compito del laboratorio sarà promuovere la discussione e stimolare la consapevolezza sulle tematiche ESG, offrendo consulenza, informazione, assessment e identificazione delle azioni da intraprendere per avviare la transizione ambientale, sociale, digitale e di governance con investimenti in progetti di economia sostenibile e circolare.

Le prime iniziative

Durante l’incontro sono state presentate le prime iniziative promosse dai partner del Laboratorio ESG.
Primo appuntamento il prossimo 9 novembre col webinar di presentazione del Bando ESG della Camera di Commercio di Cuneo destinato alle imprese che investono nella sostenibilità.
A seguire due workshop per le imprese promossi da Intesa Sanpaolo, dedicati ai temi “Gli elementi per una filiera sostenibile”, il prossimo 21 novembre, e “La governance della sostenibilità” il 13 dicembre.

Inaug LAB ESG Cuneo_da sinistra Sindaca Manassero-CCIAA Gola-ISP Perusin-Fond CRC Collidà
Foto 1 di 3
Lab ESG_1 (1)
Foto 2 di 3
Lab ESG_5
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali