Bra: un successo l’Estate Ragazzi comunale
Un migliaio circa di iscrizioni ai programmi organizzati in questi mesi
Si sono confermati un successo anche quest’anno i Centri estivi comunali di Bra dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni di età che si sono svolti nei mesi di giugno e luglio. In particolare, l’Estate Ragazzi per i bambini delle scuole primarie (6-11 anni) svoltasi nel plesso “Edoardo Mosca” ha visto oltre 500 iscrizioni complessive così articolate sui quattro turni bisettimanali in programma: 119 i partecipanti al primo turno dal 12 al 23 giugno, 139 al secondo dal 26 giugno al 7 luglio, 140 al turno dal 10 al 21 luglio e 110 all’ultimo turno dal 24 luglio al 4 agosto. Ovviamente diversi ragazzi hanno partecipato a più turni.
Altrettanto partecipate le iniziative dell’Estate Bimbi che si sono svolte dal 3 luglio al 4 agosto presso la Scuola “Gina Lagorio”. In questo caso, sono state 108 le iscrizioni al primo turno (3/7 luglio), 133 al secondo (10/21 luglio) e 122 al terzo (24 luglio/4 agosto). Entrambe le iniziative sono state seguite dagli operatori della Cooperativa Sociale Alice.
La gestione
L’Estate Ragazzi per i ragazzi delle scuole medie, gestita dall’Associazione quartiere Madonna Fiori presso il Centro di aggregazione giovanile di via Brizio, ha invece visto un totale di circa 120 iscritti, con una media di 30 partecipanti a ciascuno dei quattro turni previsti tra il 12 giugno e il 4 agosto.
“Vogliamo ringraziare, oltre a tutti gli educatori, il Gruppo di volontariato Vincenziano di Bra, l’associazione Abbracciamo e la Bra Servizi per il sostengo economico fornito all’iniziativa, che ha permesso di accogliere un maggiore numero di bambini e ragazzi disabili”, dichiarano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore ai servizi sociali Lucilla Ciravegna, che aggiungono: “Da anni, insieme ai nostri partner privati, lavoriamo per cercare di rendere l’Estate Bimbi e Ragazzi un centro estivo accessibile a più famiglie possibili”.